L'auto che si guida da sola arriva nel 2020. Sarà una Nissan

Nissan promette che entro il 2020 avrà in catalogo auto in grado di muoversi senza guidatore.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Nissan arriverà prima degli altri nel produrre l'auto che guida da sola. L'azienda giapponese infatti dice che sarà pronta per il 2020, e non con un solo modello ma con un'intera gamma equipaggiata con la tecnologia Autonomous Drive.

Nissan vuole farla in barba a Google, Volvo, Ford e a tutti gli altri che stanno perseguendo lo stesso obiettivo. E di certo ci si sta impegnando: l'azienda infatti sta lavorando con molte università in tutto il mondo con l'obiettivo di creare tutte le tecnologie necessarie affinché un'automobile si possa muovere da sola nel traffico.

Nissan Leaf

D'altra sono anni che Nissan sta un passo avanti agli altri quando si tratta di nuove tecnologie automobilistiche, e oggi la LEAF è un punto di riferimento per quanto riguarda il basso impatto ambientale. Certo, è stata la Toyota Prius ad aprire le danze, ma oggi questo famoso modello ha concorrenti piuttosto agguerriti.

Insomma, a Nissan non mancano certo i numeri per portare a casa questo nuovo obiettivo. Per concretizzarlo il colosso asiatico realizzerà un'area di fabbricazione e collaudo completamente nuova, una sorta di piccola città che sorgerà l'anno prossimo in Giappone. Un sogno per molti ma una realtà per pochi? Forse sì, ma per il momento Nissan afferma che le automobili con pilota automatico avranno "prezzi realistici per i consumatori. L'obiettivo è la disponibilità su tutta la gamma nel giro di due generazioni di veicoli".

Oggi una LEAF nuova ha un prezzo base di 24.790 euro, il che la rende in effetti un veicolo che molti si possono comprare, seppure non uno dei più economici in circolazione. Tra dieci anni con lo stesso prezzo potremo comprarci un auto che guida da sola?