Le prossime Volvo potrebbero caricarsi in modalità wireless

Volvo, nella sede principale in Svezia, sta sperimentando un sistema di ricarica senza fili più immediato e pratico; ancora sconosciute le tempistiche per l'arrivo nelle grandi città.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

L’infrastruttura di ricarica delle auto elettriche è ancora il Tallone di Achille più difficile da risolvere, sia per una questione di spazi che di installazioni e Volvo, con il desiderio di risolvere questi e ulteriori aspetti, sta testando un nuovo sistema per ricaricare le auto a batteria in modalità completamente wireless.

I test coinvolgono una flotta di auto Volvo XC40 Recharge con funzionalità di ricarica wireless, che vengono utilizzate come taxi a Göteborg, in Svezia. Al momento l’esame prevede l’adozione di sei esemplari ma, qualora il test dovesse fornire i risultati sperati, il produttore prevede di inserire ulteriori modelli.

Per ricaricare in modalità wireless, le auto compatibili devono parcheggiare su una base di ricarica incorporata nella superficie stradale; la ricarica si avvia automaticamente una volta che l'auto è allineata in modo accurato. Ma la velocità? Per Volvo, la ricarica wireless consente un valore massimo di 40 kW, pertanto circa 4 volte superiore alle ricariche domestiche. Su una XC40, la ricarica a 40 kW consente di ottenere circa 100 km di autonomia in 30 minuti.

I pad di ricarica sono forniti da Momentum Dynamics, con sede negli Stati Uniti, uno specialista nella ricarica wireless dei veicoli. Göteborg, la sede centrale di Volvo, sta attualmente conducendo una serie di progetti per la ricerca e lo sviluppo di tecnologie sostenibili. A questo proposito, è stato istituito il quartiere Göteborg Green City Zone, ideato anche per seguire i test di ricarica. Secondo Volvo, “l'utilizzo di una città reale come banco di prova consentirà all'azienda di accelerare lo sviluppo di tecnologie e servizi nei settori dell'elettrificazione, della mobilità condivisa, della guida autonoma, della connettività e della sicurezza. "

Al momento non è chiaro quando assisteremo a questa tecnologia su più targa scala ma siamo sicuri che, al pari della ricarica wireless per smartphone Qi, potrebbe fornire un valido aiuto. Inoltre, non è dato sapere, quale modifiche siano necessarie all'auto per potersi ricaricare in modalità senza fili.