Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da s...

Lotus torna nelle corse GT con la nuova Emira GT4

Lotus torna nel motorsport con la Emira GT4, una variante da competizione derivata dal modello stradale che arriverà nel 2022; un nuovo inizio per il marchio di Hethel.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 08/09/2021 alle 15:00

Il costruttore inglese ha svelato un nuovo modello da competizione progettato sull'Emira che segna l’inizio di una nuova ed entusiasmante partecipazione da parte di Lotus al mondo delle corse. Tra i tratti distintivi di Emira GT4 troviamo una livrea verde e nera, ideata per l’occasione, e una serie di accenti aerodinamici necessari per assicurare una maggiore stabilità e velocità.

Rispetto alla variante stradale, presentata alcune settimane fa, la proposta da gara vanta un peso ridotto a 1260 kg, 145 kg in meno della sorella, un grande spoiler posteriore e una roll-bar interna abbinata ad un sistema di cinture a sei punti necessarie a garantire una maggiore sicurezza. Per essere pienamente conformi al regolamento FIA GT, Lotus ha installato anche un piccolo estintore per qualsiasi evenienza.

lotus-emira-gt4-184326.jpg

Il telaio è in alluminio saldato, come da tradizione Lotus, mentre la cellula abitativa è realizzata in carbonio; due aspetti che sono ereditati direttamente dalla variante stradale. Sotto al cofano, invece, pulsa il medesimo motore sviluppato da Toyota per Emira stradale: 3,5 litri V6 sovralimentato da circa 400 cavalli, in grado di bruciare lo 0 a 100 in poco meno di 4 secondi con una velocità massima di 300 km/h. Ricordiamo che il 3,5 litri è la motorizzazione più potente disponibile per Emira: in futuro è atteso anche il 2 litri turbo fornito da Mercedes-AMG e impiegato tutt’ora su A45 S in una versione più pepata.

Per Richard Selwin, responsabile del programma corse di Lotus, Emira GT4 rappresenta una soluzione vincente da utilizzare all’interno del campionato GT. Prenderà ufficialmente il posto dell’Evora GT4, una coupé che è riuscita a guadagnare posizioni davvero interessanti negli anni, come il successo al British GT, alla 24 ore di Dubai, alla 24 ore di Barcellona, ​​all'European GT, alla 12 ore di Sepang e al Pirelli World Challenge.

Un numero limitato di Emira GT4 sarà costruito in tempo per la stagione 2022, con un aumento della produzione in linea con la domanda globale. La vettura sarà lanciata entro la fine dell'anno in occasione di un evento sulla pista di prova di Hethel.

lotus-emira-gt4-184327.jpg
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
44
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.