Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da s...

Mercedes-Benz EQG avrà una super batteria a lungo raggio

Sul nuovo Classe G elettrico, atteso per il 2025, Mercedes utilizzerà batterie di nuova concezione capaci di eliminare tutti i problemi legati alla tecnologia attuale.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 24/08/2022 alle 11:00
Il SUV di alta gamma Mercedes-Benz EQG è destinato a diventare il primo modello a ricevere la nuova batteria ad alto contenuto di silicio dell'azienda, che aumenterà l'autonomia complessiva del veicolo senza però incrementare le dimensioni del pacco batteria stesso.
 Gli addetti ai lavori hanno confermato che il fuoristrada elettrico, che dovrebbe arrivare nel 2025, sarà il primo ad utilizzare la batteria ideata per l’avveniristica EQXX. La nuova batteria è stata sviluppata in collaborazione con la società statunitense Sila Nanotechnologies; è dotata di un anodo di silicio che, in combinazione con altri cambiamenti chimici nelle celle, contribuisce a un aumento del 20-40% della densità di energia rispetto alle batterie utilizzate nella linea esistente. 

Mercedes-Benz afferma che la nuova chimica cellulare le consente di immagazzinare "più energia elettrica in un dato spazio di quanto non avvenga ora"; questo consentirà di ampliare la gamma dei futuri modelli senza ricorrere a batterie di maggiore capacità.  Si dice che la batteria prototipo utilizzata dall'EQXX abbia una capacità di 100 kWh, rispetto alle batterie da 90 kWh e 107,8 kWh attualmente disponibili per l'EQS. EQG, oltre alla nuova batteria, erediterà uno chassis simile a quello dell’attuale Classe G, ma completamente ridisegnato per ospitare i nuovi volumi, pesi e ingombri dati dal sistema elettrico.  

mercedes-benz-eqg-183615.jpg

La Classe G elettrica, presentata in anteprima sotto forma di concept car al Salone di Monaco dello scorso anno, sarà alimentata da un quartetto di motori elettrici: due anteriori e due integrati nel gruppo dell'assale posteriore, e ciascuno con il proprio cambio a rapporto fisso. Con questo sistema, si pensa che Mercedes sarà in grado di simulare l’effetto dato dai bloccaggi dei differenziali, agendo però solo su componenti elettrici. Non siamo a conoscenza delle potenze in gioco, ma è lecito immaginare che il marchio tedesco arrivi a eguagliare la potenza, e soprattutto la coppia, delle attuali soluzioni disponibili sul mercato. La strada è ancora lunga e nei prossimi anni potrebbero cambiare diversi aspetti: non ci rimane che attendere. 

Fonte dell'articolo: www.autocar.co.uk

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
24
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.