Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di BMW M2 CS: la più potente (e costosa) di sempre BMW M2 CS: la più potente (e costosa) di sempre...
Immagine di Tesla in crisi: vendite in picchiata sul mercato europeo Tesla in crisi: vendite in picchiata sul mercato europeo...

MG rivoluziona l'auto: batterie solide nel 2025

MG pronta a stravolgere il mercato con le batterie allo stato solido sui modelli elettrici entro un anno. Una svolta tecnologica per autonomia e ricarica.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 06/09/2024 alle 08:43

MG, il noto marchio automobilistico del gruppo SAIC, equipaggerà i suoi modelli elettrici con batterie allo stato solido entro i prossimi 12 mesi. L'annuncio è stato fatto da Yu Jingmin, vicepresidente esecutivo delle operazioni nel settore veicoli passeggeri di SAIC, durante il Salone di Chengdu.

Immagine id 27946

Questa mossa rappresenta un significativo passo avanti nell'evoluzione delle auto elettriche. Le batterie allo stato solido promettono maggiore densità energetica, tempi di ricarica più rapidi e maggiore sicurezza rispetto alle attuali batterie agli ioni di litio. L'adozione di questa tecnologia potrebbe conferire a MG un vantaggio competitivo nel mercato delle auto elettriche.

Il debutto della prima MG con batterie allo stato solido è previsto per il secondo trimestre del 2025, con l'arrivo nelle concessionarie entro la fine dello stesso anno. Questo anticipa di oltre 12 mesi i tempi inizialmente previsti dal marchio e pone MG in una posizione di vantaggio rispetto alla concorrenza.

MG anticipa la concorrenza nell'adozione delle batterie allo stato solido.

Sebbene i dettagli tecnici non siano ancora stati rivelati, si ipotizza che la batteria avrà caratteristiche simili a quella utilizzata da IM Motor, altro marchio del gruppo SAIC. Potrebbe avere una proporzione di massa liquida del 5% e un'architettura elettrica a 800 V, configurazione che la renderebbe più precisamente una batteria a stato semi-solido.

Le prestazioni attese

Per avere un'idea delle potenziali prestazioni, possiamo guardare alla berlina L6 di IM Motor, che utilizza una batteria allo stato solido di prima generazione. Questa batteria offre una densità energetica più che doppia rispetto alle batterie al litio-ferro-fosfato (LFP) convenzionali, raggiungendo 368 W per kg. Con una capacità di 133 kWh, fornisce un'autonomia dichiarata di 1.083 km nel ciclo cinese CLTC e la possibilità di ricaricare l'equivalente di 400 km in soli 12 minuti.

Immagine id 24801

L'adozione di questa tecnologia da parte di MG potrebbe quindi portare a significativi miglioramenti in termini di autonomia e tempi di ricarica per i suoi futuri modelli elettrici, rafforzando la posizione del marchio nel mercato dei veicoli a zero emissioni.

Fonte dell'articolo: insideevs.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    La Cina ordina lo stop alla produzione di memorie DDR4
  • #2
    500€ di sconto per questo notebook con RTX 4060 e Core i7
  • #3
    Cerchi una cosa, Amazon te ne mostra un'altra: che diavolo succede? [Sondaggio]
  • #4
    La mitica GTX 970 risorge con 8GB di VRAM
  • #5
    Giugno su AliExpress si avvicina: ecco come anticipare gli sconti e risparmiare di più
  • #6
    Intel, un dipendente ha truffato l'azienda per quasi un milione di dollari
Articolo 1 di 5
Tesla in crisi: vendite in picchiata sul mercato europeo
Tesla in Europa: vendite in caduta libera nonostante il boom dell'elettrico. Il calo del 50% non è solo questione di aggiornamenti alla Model Y
Immagine di Tesla in crisi: vendite in picchiata sul mercato europeo
7
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
BMW M2 CS: la più potente (e costosa) di sempre
L'evoluzione definitiva: più leggera, più veloce e più estrema, con fibra di carbonio a profusione e un sound mozzafiato. Il prezzo? Oltre i 110 mila euro
Immagine di BMW M2 CS: la più potente (e costosa) di sempre
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Stellantis cambia rotta: Filosa nuovo CEO dopo Tavares
Vertice Stellantis: il board orientato a scegliere il manager italiano. Ecco il profilo del possibile nuovo AD e le sfide all'orizzonte
Immagine di Stellantis cambia rotta: Filosa nuovo CEO dopo Tavares
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
La hyper-berlina elettrica da 250.000€ arriva in Europa
La nuova superberlina elettrica Lucid Air Sapphire arriva in Europa: 1.251 CV, autonomia di 694 km e un prezzo di 250.000 euro
Immagine di La hyper-berlina elettrica da 250.000€ arriva in Europa
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Hyundai Santa Fe, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Un SUV a 7 posti rivoluzionario per stile e spazio. Ibrida (215CV), hi-tech e comoda. Grande, ma non sportiva e costosa. Ideale per famiglie
Immagine di Hyundai Santa Fe, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.