Auto

Nasce Pininfarina, brand italo-indiano di auto elettriche

Dopo l'acquisizione da parte del gruppo indiano Mahindra della storica azienda italiana, che ha disegnato alcune delle auto più belle al mondo, è nato il nuovo brand Automobili Pininfarina.

Si tratta di un nuovo costruttore che si occuperà di tutte le fasi di realizzazione di veicoli elettrici di lusso, dal design alla progettazione fino alla produzione vera e propria. Il brand sarà indipendente dalla omonima firma del design italiano ma, inevitabilmente, utilizzerà i suoi servizi di ingegneria.

automobili pininfarina mahindra launched 3 720x540

L'obbiettivo è importante già da ora, infatti la neonata aziena punterebbe a costruire, entro il 2020, una hypercar elettrica da ben 2 milioni di euro. Proprio nel 2020, per i 90 anni di Pininfarina. La vettura sarebbe in grado di superare i 400km/h, toccare i 300km/h da ferma in meno di 12 secondi e avrebbe un autonomia di 500km. 

Mahindra Introduced Luxury Electric Vehicle Brand Automobili Pininfarina 5

Mahindra parteciperà a questo progetto sia a livello finanziario sia fornendo il know-how tecnico relativo al sistema di propulsione elettrica. In questa collaborazione sfrutterà tutta l'esperienza maturata dalla sua divisione Racing in Formula E.

http %2F%2Fmedia autoblog it%2F3%2F374%2Fpininfarina 1

Lo stile sarà curato nella sede italiana della compagnia da Luca Borgono, che ha lavorato in Lamborghini e Pininfarina. Il centro amministrativo sarà in Germania, a Monaco di Baviera, sotto la supervisione dell'amministratore delegato Michael Perschke. Proprio quest'ultimo ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali, fra cui quello di CEO di Audi in India.

Sul sito produttivo non ci sono ancora comunicazioni ufficiali ma qualcuno ipotizza che potrebbe essere proprio in italia.