Tom's Hardware Italia
Auto

Nuova Opel Corsa 2020: anche una versione elettrica, ecco le prime foto

La Nuova Opel Corsa 2020 verrà presentata nel corso di un evento che si terrà a settembre al Salone di Francoforte 2019. Nonostante ciò sembrerebbe che stiano circolando in rete alcune foto che potrebbero ritrarre la futura automobile del marchio tedesco. Ebbene, le foto trapelate sul web nell’arco di pochissimo tempo hanno fatto il giro del […]

La Nuova Opel Corsa 2020 verrà presentata nel corso di un evento che si terrà a settembre al Salone di Francoforte 2019. Nonostante ciò sembrerebbe che stiano circolando in rete alcune foto che potrebbero ritrarre la futura automobile del marchio tedesco. Ebbene, le foto trapelate sul web nell’arco di pochissimo tempo hanno fatto il giro del mondo. Nonostante manchino ancora più di tre mesi alla presentazione ufficiale, le immagini potrebbero rappresentare proprio la sesta generazione della berlina compatta di segmento B di Opel.

Versione elettrica dell’Opel Corsa

Tendendo conto delle immagini sembrerebbe che ci sia una nuova versione dell’auto totalmente elettrica: molto probabilmente sarà la Corsa-e. La variante a batteria sarà molto simile alla versione elettrica della Peugeot 208 e DS3 Crossback, infatti verrà utilizzata la stessa piattaforma. Ma la nuova Corsa 2020 sarà molto più leggera, addirittura potrebbe essere circa 100 chilogrammi in meno rispetto all’attuale modello, ciò andrà a beneficio del dinamismo e dell’efficienza nei consumi.

Dalle immagini, sembrerebbe che la nuova automobile sia più larga e più bassa rispetto al modello attuale, queste caratteristiche donano alla Opel Corsa un aspetto molto più sportivo. A donare un aspetto molto più aggressivo ci pensano sia i fari, molto più eleganti, che la presenza di una nuova griglia frontale con inserti diamantati. Il tetto verniciato in nero crea un forte contrasto con il resto della carrozzeria, questo crea inevitabilmente un particolare effetto del “tetto sospeso”. Alcune caratteristiche, come ad esempio i fanali posteriori a LED, sono molti simili all’Opel Insignia.

Gli interni dell’Opel Corsa 2020

Gli interni mostrati nelle immagini sono caratterizzate da un layout del cruscotto del tutto innovativo, con un quadro degli strumenti digitale insieme ad un display, molto ampio, con touch centrale. Ovviamente è da verificare se sono caratteristiche optional della nuova Corsa o della variante elettrica.

Il sistema di infotainment del Gruppo PSA potrebbe essere una novità, in quanto potrebbe prendere il posto dell’impianto multimediale con interfaccia MyLink. Novità anche il merito alla leva del cambio per la trasmissione automatica, che sarà la medesima presente all’interno dei modelli Peugeot, Citroen e DS.

La Nuova Opel Corsa avrà un bagagliaio da 309 litri di capacità

Modernizzate anche le dimensioni, infatti l’auto sarà più spaziosa e confortevole, in quanto è più lunga e più larga del modello attuale.Molto probabilmente anche il bagagliaio sarà più grande: potrebbe raggiungere 309 litri di volume di carico disponibili. Se così fosse, sarebbero 25 litri in più rispetto al modello attuale.

Motorizzazioni della Corsa 2020

L’auto tedesca avrà nella gamma non solo il benzina tre cilindri turbo da 1.2 litri da 100 CV con cambio manuale a 6 marce, ma anche una versione da 130 CV con trasmissione automatica a 8 rapporti. Per quanto riguarda invece la variante diesel, sarà presente il 1.5 da 100 CV con cambio manuale. La presunta Corsa-e potrebbe invece equipaggiata dallo stesso propulsore presente nella Peugeot e-208, offrendo di conseguenza un’autonomia di circa 340 km.