Piaggio Wi-Bike, bicicletta super connessa con pedalata assistita

All'EICMA 2015 Piaggio ha presentato Wi-Bike, la sua prima bicicletta con pedalata assistita davvero Made in Pontedera.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Piaggio Wi-Bike cattura lo sguardo. All'EICMA di Milano questa bicicletta con pedalata assistita non sfigura affatto fra scooter e gli ultimi modelli Vespa. Viene da pensare immediatamente che il design sia "Made in Pontedera". Mischia sapientemente eleganza e tecnologia. E ogni componente chiave, come ad esempio il motore elettrico con tre livelli di assistenza, è stato progettato e sviluppato in Piaggio.

active black lat  sx
Wi-Bike

Da rilevare che il proprio smartphone grazie all'app Wi-Bike permette di gestire ogni impostazione via Bluetooth: dal livello di assistenza del motore, alla modalità di erogazione di potenza, fino ai dati di percorso e navigazione GPS. La bici ha anche una sua unità display (sganciabile) che mostra ogni dato dinamico e che integra un antifurto satellitare GPS/GSM. Display, batteria e motore hanno codici univoci che abilitano l'attivazione. In caso di furto l'utente riceve una notifica sul proprio smartphone.

"Avrai a disposizione un mobile personal trainer: Wi-Bike può monitorare il tuo ritmo cardiaco (a patto di avere un cardiofrequenzimetro) e visualizzare il consumo di calorie. Quello che devi fare è solo definire una meta, impostare il livello di fatica che vuoi mantenere e dare inizio al tuo percorso", puntualizza la nota di presentazione, riferendosi sempre alla app.

Dalla prossima primavera si potrà scegliere fra ben 8 modelli contraddistinti da cromie e allestimenti diversi. Tutti montano un telaio in alluminio, freni a disco Shimano ad attivazione idraulica, cambio Shimano Deore a 9 velocità con trasmissione a catena oppure Nuvinci a variazione continua con trasmissione a cinghia. Gli pneumatici sono da 28 pollici.

Il motore è da 250 W di potenza massima, con coppia di 50 NM e capace di sviluppare una velocità di 25 km/h. L'autonomia limite in modalità risparmio (eco) è di 120 km. La batteria Samsung estraibile e ricaricabile anche via USB (in 3,5 ore) è una Ioni di litio da 418 Wh (36 v – 11,6 ah).

I prezzi di listino non sono stati ancora definiti ma in linea di massima si parla di circa 2300 euro per il modello base e più di 3.000 euro per quello top. La lista di accessori è notevole e comprende borse, luci, dettagli in pelle, etc. La disponibilità è fissata per inizio 2016.