Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino...
Immagine di 50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record! 50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!...

Prova, Mercedes Classe E coupé: rappresentanza e tempo libero

Mercedes Classe E coupè è un prodotto versatile: elegante e raffinata, sportiva e accattivante. Può essere la perfetta auto di rappresentanza in settimana, e una divertente e comoda gran turismo per il tempo libero. Il motore 2.0 litri a gasolio è un campione di consumi e prestazioni. Prezzi da 62.758 euro.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 19/07/2021 alle 09:49

La lettera E per Mercedes identifica una gamma di veicoli completa. Un'offerta vastissima: berlina, cabrio, station wagon e coupé. Proprio quest'ultima configurazione di carrozzeria rappresenta un ottimo compromesso tra chi è alla ricerca di un prodotto che sia al contempo di rappresentanza e adatto per il tempo libero. Elegante e raffinata, ma anche sportiva e accattivante, un riuscito compromesso tra lusso e dinamismo.

Esteticamente, il colpo d'occhio è molto riuscito: l'auto è lunga quasi 4,90 metri, dissimulati da linee sinuose e morbide che ne modificano a vista le proporzioni. Non si passa inosservati, senza però eccessivamente attirare gli sguardi; riesce a essere sobria nonostante il prestigio del marchio e la carrozzeria da coupé. Carrozzeria che tra l'altro sta diventando sempre più rara, soprattutto in questo segmento.

classe-e-175069.jpg

Mercedes rimane una delle poche a credere ancora in automobili di questo tipo. A ragione. Gli interni sono anch'essi realizzati con grande cura e attenzione: nessun elemento appare fuori posto e anche i dettagli sono tutti a tono con il resto della vettura. La scelta dei materiali è tutta davvero di alta qualità, con pellami morbidi e superfici in alluminio spazzolato piacevoli al tatto. Il sistema di intrattenimento di bordo è di ultima generazione MBUX: due schermi da 12,3" si sviluppano senza soluzione di continuità, restituendo un effetto scenografico molto riuscito.

classe-e-175072.jpg

La logica è la solita appagante del sistema Mercedes. Le grafiche sono tutte chiare, l'offerta di contenuti sempre molto ricca e non manca la compatibilità con Apple Car Play e Android Auto. L'assistente vocale "hey Mercedes" è un primo avvicinamento a un'interfaccia vocale interattiva, anche se ancora molto limitata e comoda solo per alcuni semplici comandi (avviare una chiamata, impostare la navigazione..). Ottimo il quadro strumenti interamente digitale: personalizzabile, offre sempre in modo chiaro le indicazioni di marcia.

classe-e-175070.jpg

Oltre a essere coupé, la Classe E ha un altro elemento in netta controtendenza con il resto dei costruttori: è disponibile con motore a gasolio. Nel dettaglio, la 220d è equipaggiata con un eccezionale 2.0 litri quattro cilindri da 194 Cv, abbinato alla trazione integrale e a un validissimo cambio automatico a nove rapporti. La fluidità di marcia è impressionante: i chilometri scorrono via in totale serenità e spensieratezza. L'autostrada è il suo ambiente ideale, si comporta quasi da Gran Turismo, vista anche la dinamica di guida sofisticata, e sembra di viaggiare in un ambiente di prima classe lontano da interferenze esterne.

I 194 Cv assicurano la giusta dose di brillantezza e vigore, in città le ripartenze sono sicure e quasi da "brucia semaforo", sui tratti a scorrimento veloce i sorpassi avvengono con una facilità disarmante. Il cambio automatico 9 g-tronic ha una logica di funzionamento inappuntabile e capisce in anticipo quale marcia innestare o quando scalare, a seconda delle circostanze e della richiesta di potenza. Negli oltre mille km percorsi durante il test, non ha mai mostrato alcuna difficoltà o incertezza. Ottimo anche lo sterzo: nonostante le dimensioni, la Classe E coupé si manovra con estrema maneggevolezza e agilità, con anche una buona percezione degli ingombri.

classe-e-175068.jpg

La dotazione di sistemi di assistenza alla guida è completa e comprende tutte le soluzioni a disposizione di Mercedes. L'omologazione è al secondo livello di guida autonoma e, stando sempre attenti, nei tratti a scorrimento veloce e nei lunghi viaggi, l'auto è praticamente in grado di proseguire in autonomia. Un motore elastico e versatile, ideale per la guida turistica ma adeguato anche per ricercare le prestazioni e dai consumi davvero sorprendenti. A fine test, il computer di bordo registrava una media di 4,8 l/100 km: un valore notevole che dimostra quanto il Diesel possa davvero essere la soluzione per chi utilizza l'auto per percorrere tanti chilometri. Con un pieno, di fatto non è difficile raggiungere i 1.000 km senza rifornimento. Il prezzo per la versione 220 d 4Matic parte da 62.758 euro.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Nintendo Switch 2 è da record, ma quasi nessuno acquista i giochi
  • #2
    AdBlock su Android, ora puoi installare le estensioni su Chrome
  • #3
    Microsoft dichiara guerra ai driver vecchi eliminandoli dai vostri PC
  • #4
    Mille miliardi di dollari per trasformare l'Arizona in Shenzen
  • #5
    A Blizzard non frega più nulla di Diablo 2, per fortuna c'è questa mod spettacolare
  • #6
    Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
Articolo 1 di 3
50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!
Volkswagen Golf GTI Edition 50: debutta la versione più potente di sempre con 325 CV e Performance Package opzionale per prestazioni al top
Immagine di 50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
Due giovani romani trasformano un'auto da 800 euro in un concentrato di tecnolgia per affrontare la leggendaria Mongol Rally.
Immagine di Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
Queste Mercedes hanno 820cv, Mr. Monopoly e Zio Paperone... serve altro?
Mansory e l'artista pop Alec Monopoly uniscono forze per creare 10 SUV dipinti a mano dall'estetica esplosiva e dal risultato straordinario.
Immagine di Queste Mercedes hanno 820cv, Mr. Monopoly e Zio Paperone... serve altro?
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.