Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti...
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...

Renault chiede una rivalutazione dei test EuroNCAP: troppo severi nei punteggi

Quanto è importante la sicurezza attiva e passiva? Sicuramente tanto, ma quali sono i reali aspetti che dovrebbero incidere sul punteggio di valutazione?

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 20/05/2022 alle 10:00
Nelle scorse settimane il programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di automobili in termini di sicurezza, EuroNCAP, ha stilato una nuova classifica analizzando varie vetture tra cui alcuni modelli di casa Renault, più precisamente delle Dacia. Ne è emerso che, a causa dell’assenza di alcuni dispositivi ora ritenuti chiave, le Dacia non sono in grado di soddisfare i requisiti minimi in termini di sicurezza ottenendo un punteggio estremamente basso.
 

Intervenendo alla conferenza Change Now di Parigi, dove è stato svelato il concept Renault Scenic Vision con diverse tecnologie di sicurezza non attualmente valutate da Euro NCAP, il presidente del Gruppo ha affermato che è necessario valutare attentamente quali siano i dispositivi di sicurezza realmente utili e quali, invece, siano per lo più strumenti con un ruolo non ancora identificato. Non solo Dacia Jogger ha ottenuto un risultato deludente, ma anche Renault Zoe, Dacia Spring e Dacia Sandero. Il motivo? Semplice, l’assenza di sistemi di sicurezza elettronici automatici, che aiutano a prevenire potenziali incidenti. Più in dettaglio, Dacia Jogger ha conquistato solo una stella in seguito ai 26,6 punti nel test occupanti adulti (70%), 34,1 punti negli occupanti bambini (69%), 22,2 punti negli utenti vulnerabili della strada (41%) e 6.4 punti nella categoria Safety Assist (39%). 

De Meo ha sottolineato di voler collaborare con le autorità per modificare le normative, ribadendo che ogni veicolo del Gruppo Renault soddisfa o supera gli attuali requisiti di sicurezza. “Abbiamo collaborato con EuroNCAP per decenni; siamo stati i primi a ottenere cinque stelle (con la Laguna)”, ha riferito. Sempre De Meo ha precisato che è necessario comprendere quale sia l’approccio giusto e quali siano gli aspetti che, in termini di sicurezza, possono fare davvero la differenza.  “Voglio un sistema ben ponderato, forse di questi tempi la merce più rara di tutte. Se proponessero un sistema per impedire ai guidatori di avviare un'auto dopo aver assunto alcool, lo installerei domani. Se volessero utilizzare la tecnologia autonoma per limitare le velocità, sarei d'accordo. Diamo un'occhiata ai problemi - velocità, distrazione, problemi di condizione fisica - con soluzioni". 

generica-maggio-230542.jpg

Fonte dell'articolo: www.autocar.co.uk

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
  • #2
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #3
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #4
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Un DLC per un single player di 10 anni fa: sicuri sia una mossa furba?
  • #6
    Quanto ne sai su Amiga? Mettiti alla prova con il nostro quiz
Articolo 1 di 5
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Le Fiat 500e di Stellantis adottano il sistema di sostituzione rapida batterie di Ample nelle stazioni di Madrid per il servizio di car sharing
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lamborghini resta fedele ai motori a benzina
Lamborghini promette di continuare a vendere supercar a benzina il più a lungo possibile: i motori a combustione sono più emozionanti delle auto elettriche
Immagine di Lamborghini resta fedele ai motori a benzina
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.