Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono ...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Renault Zoe e Dacia Spring: crash test Euro NCAP disastrosi per le elettriche

Bocciatura totale per le due elettriche Renault Zoe e Dacia Spring nei crash test di sicurezza Euro NCAP: i modelli ottengono una stella in due

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

Pubblicato il 13/12/2021 alle 17:02

I risultati dei crash test Euro NCAP ci stanno abituando a risultati sempre molto alti con tanti modelli che ottengono quattro o cinque stelle nella valutazione di sicurezza. Per questo motivo, quindi, i risultati ottenuti dalle elettriche Renault Zoe e Dacia Spring (due dei modelli a zero emissioni più venduti in Italia negli ultimi mesi) risaltano in negativo. La Renault Zoe, infatti, ha ottenuto zero stelle mentre per la più recente Dacia Spring il risultato è stato di appena una stella su di un massimo di cinque stelle ottenibile.

I test Euro NCAP si articolano in quattro categorie (sicurezza degli occupanti adulti, degli occupanti bambini, degli utenti vulnerabili della strada e Saftey Assist). Per la Renault Zoe, testata con la versione ZEN, il punteggio più alto è stato di 52% nel test per la sicurezza degli occupanti bambini mentre il più basso è stato di 14% per la categoria Safety Assist. Questi risultati si sono tradotti in zero stelle per l'elettrica francese.

Guarda su

Per quanto riguarda la Dacia Spring, invece, il punteggio più alto è il 56% nella sicurezza degli occupanti bambini mentre anche in questo caso il più basso è nella categoria Saftey Assist dove il crossover elettrico di Dacia si ferma al 32%. Per la vettura, salita alla ribalta per il suo prezzo ridotto, il risultato ottenuto è di una sola stella. Per entrambi i modelli, quindi, la protezione in caso di incidente è davvero minima.

Guarda su

Da notare che la scarsa sicurezza non è una prerogativa delle elettriche. In questi giorni, infatti, Euro NCAP ha testato diversi modelli a zero emissioni che hanno ottenuto risultati decisamente migliori. È il caso della Fiat 500 Elettrica che ha registrato quattro stelle e di altri modelli come la Hyundai IONIQ 5 che ha ottenuto cinque stelle nel test. Tra le elettriche testate si segnalano le cinque stelle per la BMW iX e per la Mercedes EQS.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #4
    Una console non all'altezza ha dato vita a uno dei giochi più attesi del 2025
  • #5
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #6
    ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.