Scandalo Volkswagen, l'aggiornamento software è pronto

German Federal Motor Transport Authority ha dato l'ok a Volkswagen per procedere con l'aggiornamento software delle centrali dei motori diesel EA189.

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a cura di Dario D'Elia

Ieri il Gruppo Volkswagen ha annunciato di aver ricevuto l'ok da parte della German Federal Motor Transport Authority, l'ente trasporti tedesco, per procedere con gli aggiornamenti software delle centraline dei suoi motori fuori norma. Lo scandalo delle emissioni (NOx) esploso a settembre dovrebbe essere giunto al capitolo finale, almeno dal punto di vista tecnico.

flow rectifier
Raddrizzatore di flusso

La serie di motori diesel EA189 da 1,2 litri, 1,6 litri e 2,0 litri saranno soggetti a un aggiornamento software delle centraline in tutta Europa. La motorizzazione intermedia oltre a questa operazione (delle durata di circa mezz'ora) richiederà l'installazione di un "raddrizzatore di flusso" che verrà posizionato di fronte al sensore per la misurazione della massa d'aria. Complessivamente ci vorrà un lavoro di meno di un'ora.

Una volta portata a compimento ogni procedura i veicoli rispetteranno totalmente gli standard di emissione previsti in Europa. Da rilevare che sarà la stessa Volkswagen a contattare i singoli proprietari per organizzare i richiami.

I possessori dei veicoli con motori 2,0 litri saranno chiamati nel primo trimestre 2016; quelli con motori 1,2 litri riceveranno comunicazione entro la fine del secondo trimestre 2016; infine gli ultimi verranno contattati dal terzo trimestre 2016.

Nel caso di ritardi di consegna Volkswagen si premurerà di fornire veicoli sostitutivi in completa grauità.