Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Caos autovelox, cassazione contraddittoria sulle multe: cosa succede ora? Caos autovelox, cassazione contraddittoria sulle multe: cosa...
Immagine di Il punto sull'automobile elettrica in Europa Il punto sull'automobile elettrica in Europa...

Scandalo Volkswagen, l'aggiornamento software è pronto

German Federal Motor Transport Authority ha dato l'ok a Volkswagen per procedere con l'aggiornamento software delle centrali dei motori diesel EA189.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Pubblicato il 17/12/2015 alle 15:19 - Aggiornato il 18/12/2015 alle 09:28

Ieri il Gruppo Volkswagen ha annunciato di aver ricevuto l'ok da parte della German Federal Motor Transport Authority, l'ente trasporti tedesco, per procedere con gli aggiornamenti software delle centraline dei suoi motori fuori norma. Lo scandalo delle emissioni (NOx) esploso a settembre dovrebbe essere giunto al capitolo finale, almeno dal punto di vista tecnico.

flow rectifier
Raddrizzatore di flusso

La serie di motori diesel EA189 da 1,2 litri, 1,6 litri e 2,0 litri saranno soggetti a un aggiornamento software delle centraline in tutta Europa. La motorizzazione intermedia oltre a questa operazione (delle durata di circa mezz'ora) richiederà l'installazione di un "raddrizzatore di flusso" che verrà posizionato di fronte al sensore per la misurazione della massa d'aria. Complessivamente ci vorrà un lavoro di meno di un'ora.

Una volta portata a compimento ogni procedura i veicoli rispetteranno totalmente gli standard di emissione previsti in Europa. Da rilevare che sarà la stessa Volkswagen a contattare i singoli proprietari per organizzare i richiami.

I possessori dei veicoli con motori 2,0 litri saranno chiamati nel primo trimestre 2016; quelli con motori 1,2 litri riceveranno comunicazione entro la fine del secondo trimestre 2016; infine gli ultimi verranno contattati dal terzo trimestre 2016.

Nel caso di ritardi di consegna Volkswagen si premurerà di fornire veicoli sostitutivi in completa grauità. 

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Dimenticatevi di PS3! Ora potete emulare i giochi PS4 su Windows
  • #2
    Hai comprato Switch 2? Ecco 10 cose da NON fare assolutamente
  • #3
    Le RTX 4090 e 5090 in difficoltà con la demo di Hell Is Us
  • #4
    Chrome introduce (finalmente) una funzionalità utilissima per i PDF
  • #5
    AMD Radeon RX 9060 XT 16GB, la migliore sotto i 400 euro | Test & Recensione
  • #6
    La storia della Ford Focus ST è finita per sempre
Articolo 1 di 5
Il punto sull'automobile elettrica in Europa
A che punto siamo con l'auto elettrica in Europa? Tutti i dati di immatricolazione e di tendenza per quanto riguarda le EV nel Vecchio Continente
Immagine di Il punto sull'automobile elettrica in Europa
14
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Caos autovelox, cassazione contraddittoria sulle multe: cosa succede ora?
Autovelox, esperti divisi: "Aggravi sproporzionati per i cittadini" contro "Meglio spegnere tutto". Comandanti: "Stanchi di aspettare da 33 anni".
Immagine di Caos autovelox, cassazione contraddittoria sulle multe: cosa succede ora?
5
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Dimentica Uber! Oggi questa e-Bike costa come un monopattino
Offerta imperdibile sulla Nilox E-Bike X6 SE: mountain bike elettrica con 90 km di autonomia, cambio Shimano a 21 velocità e freni Tektro a soli 599€.
Immagine di Dimentica Uber! Oggi questa e-Bike costa come un monopattino
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Hyundai Inster Cross: l'ultra compatta si veste da SUV
La nuova Inster Cross ha un aspetto più robusto ma non cambia: rimane l'ottima ultra compatta elettrica da città dai consumi record
Immagine di Hyundai Inster Cross: l'ultra compatta si veste da SUV
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Ora la Renault 5 costa meno di 25 mila euro
La nuova Renault 5 parte da 24.900 euro con batteria da 40 kWh e motore anteriore da 70 kW per un'esperienza di guida elettrica accessibile
Immagine di Ora la Renault 5 costa meno di 25 mila euro
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.