Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere...

Sistemi mild-hybrid per auto a metano e GPL: via libera dall'Ue

La Commissione Ue ha dato il via libera ai sistemi mild hybrid, che potranno essere installati anche su veicoli commerciali leggeri a metano, GPL e etanolo.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Emanuela Acri

a cura di Emanuela Acri

Pubblicato il 25/03/2021 alle 13:00

Ormai sembra essere chiaro che l'Europa ha intenzione di puntare verso un futuro sempre più elettrificato e a emissioni zero in modo tale da poter ridurre - quanto più possibile - le tanto dannose emissioni di CO2. Ebbene, proprio nei giorni scorsi, la Commissione Ue sembra aver dato il suo consenso per quanto riguarda la liberalizzazione di sistemi mild hybrid, che - le varie aziende operanti nel settore automobilistico - potranno installare anche su veicoli commerciali leggeri a metano, a GPL e a etanolo E85. Quanto appena affermato è stato, nei giorni scorsi, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea.

Tutto nasce a seguito di alcune richieste presentate dalle più grandi case automobilistiche. In modo particolare, nel mese di luglio dello scorso anno, sia Ford che FCA Italy, così come Volkswagen, Skoda e PSA avevano chiesto se fosse possibile utilizzare dispositivi ad alternatore-starter a 12 V “anche in autovetture e veicoli commerciali leggeri, con motore a combustione interna alimentabili a GPL, metano ed etanolo E85“. Una richiesta simile, riguardante i sistemi “ibrido leggero” a 48V abbinati a convertitore CC/CC 48V-12V, era stata presentata da Honda e Renault nel mese di dicembre 2020.

emissioni-co2-150763.jpg

Sicuramente, grazie alle nuove decisioni prese dalla Commissione Ue, saranno notevoli gli effetti benefici nei confronti dell'ambiente. Inoltre, le case automobilistiche potranno avvalersi di un altro strumento tecnico necessario per ridurre le emissioni di CO2 e, quindi, un ulteriore strumento per rientrare nei limiti imposti dall'Unione Europea. Potranno, quindi, essere sviluppati innovativi sistemi grazie ai quali si potrà garantire una diminuzione anche delle emissioni di diossido di carbonio. Nello specifico - quanto affermato poc'anzi - è possibile leggerlo nel testo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: riguardo alle riduzioni delle emissioni e agli effetti positivi, saranno “ottenuti grazie alle tecnologie innovative (in questo caso il mid hybrid, ndr) possono essere determinati anche quando queste sono installate in veicoli a GPL, GNC e E85”.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
19
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.