Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti...
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...

SSC Tuatara è davvero l’auto più veloce del mondo: record raggiunto

Il costruttore americano di hypercar ritenta l'impresa e, a distanza di mesi, ottiene un record di velocità confermato per SSC Tuatara: 455,3 Km/h.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 27/01/2021 alle 22:55 - Aggiornato il 28/01/2021 alle 11:37

Negli ultimi mesi si sono stati pubblicati diversi record di velocità ottenuti da hypercar stradali, come ad esempio Bugatti Chiron Super Sport 300+, Koenigsegg Agera RS, Hennessey Venom F5 e SSC Tuatara; quest’ultima super-aerodinamica vettura è stata quella che ha suscitato il maggior scalpore a causa di un record non ufficialmente confermato.

Il produttore americano per ottenere il tanto agognato titolo di “più veloce del mondo”, ha effettuato quindi nell’ultimo periodo numerose prove di velocità al fine di garantire un risultato vicino alle aspettative degli appassionati e, naturalmente degli investitori. SSC è riuscita pertanto nell’impresa registrando una velocità massima, “in andata e ritorno” di 455,3 Km/h battendo di fatto i precedenti 447 Km/h raggiunti da Koenigsegg Agera RS nel 2017.

ssc-tuatara-record-2021-140273.jpg

Si tratta di un valore notevole da raggiungere con un veicolo omologato su strada, ma altresì decisamente distante dalla precedente e non confermata velocità di 532,7 Km/h, quasi 80 Km/h di differenza. Le misurazioni sono state effettuate con una strumentazione Racelogic VBOX 3i omologata secondo gli standard ISO. I dati parlano chiaro: 450,1 Km/h in andata, 460,4 Km/h in ritorno e una media di, appunto, 455,3 Km/h. Per rendere la prova più inattaccabile alle critiche sono stati chiamati a certificare il risultato Racelogic USA, Life Racing, Garmin e IMRA (International Mile Racing Association).

Per raggiungere il nuovo record, il missile terra-terra americano è stato alimentato con una miscela E85 di etanolo e benzina che consente di spingere il propulsore V8 da 6,9 litri ad una potenza massima di 1.774 CV; in configurazione stradale, con benzina a 91 ottani, Tuatara si ferma “ad appena” 1370 CV.

Progettata in collaborazione con Jason Castriota, ex designer Pininfarina, e nata per sostituire Aero, Tuatara è realizzata totalmente in fibra di carbonio, con alcune parti (come il supporto per le sospensioni) in alluminio; in questo modo il produttore è riuscito a mantenere il peso della hypercar, a secco, intorno ai 1200 Kg.

ssc-tuatara-record-2021-140272.jpg

Prevista in appena 100 esemplati, tutti costruiti nella sede di West Richland a Washington, SSC Tuatara ha un prezzo di listino vicino a 1.5 milioni di euro. Quanto durerà questo nuovo record di velocità? Resterà imbattuto per mesi o le più recenti hypercar da 2000 CV, come Aspark Owl, riusciranno a spodestare la proposta americana? Di recente abbiamo assistito ad una vera e propria crescita del mondo elettrico ed ibrido applicato al segmento delle super sportive, le hypercar, quali saranno le figure in gioco? Tutte domande alle quali al momento non c'è una risposta certa e pertanto non ci rimane che attendere pazientemente.

Di seguito vi lasciamo il video della prova con alla guida il proprietario di uno dei 100 esemplari: Larry Caplin.

Guarda su
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
  • #2
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #3
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #4
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #6
    Un DLC per un single player di 10 anni fa: sicuri sia una mossa furba?
Articolo 1 di 5
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Le Fiat 500e di Stellantis adottano il sistema di sostituzione rapida batterie di Ample nelle stazioni di Madrid per il servizio di car sharing
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.