Tutto il mondo si convertirà alle auto elettriche, dice un che fa auto elettriche

RJ Scaringe, CEO di Rivian, prevede una conversione globale ai veicoli elettrici.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

RJ Scaringe, il CEO di Rivian, ha dichiarato con assoluta certezza che l'intero mondo si convertirà ai veicoli elettrici. Questa dichiarazione è stata fatta in seguito all'evento di ieri, durante il quale Scaringe ha espresso un ottimismo senza precedenti sull'elettrificazione e sul marchio che dirige.

Scaringe ha fatto quella dichiarazione a margine della presentazione dei nuovi modelli Rivian R2 e Rivian R3, due auto che vanno a fare concorrenza a Tesla - ma la diffusione e il successo commerciale di Rivian non sono lontanamente comparabili a quelli di Tesla. Il nuovo Rivian R2 in particolare è un SUV elettrico che arriverà anche in Europa

Senza dubbio Scaringe non è l’unico a immaginare un futuro - non troppo remoto - in cui tutti i veicoli in circolazione sono elettrici e a batteria. Una visione che si scontra con quella di chi vede invece un futuro fatto di motori a idrogeno, e poi ci sono anche quelli convinti che i combustibili fossili abbiano ancora un futuro solido e a lunghissimo termine. 

D’altra parte si potrebbe sicuramente commentare che Scaringe è l’oste e il mercato delle auto elettriche è il vino; sicuramente ha un interesse a che questo mercato esploda. Ma esploderà a breve, o almeno prima che i conti di Rivian diventino troppo instabili per andare avanti? Difficile a dirsi: le vendite di auto elettriche stanno andando bene ma non stanno proprio esplodendo, e allo stesso tempo dalla Cina ci sono marchi che stanno suonando la carica. 

Potrebbe anche succedere che la gente cominci a comprare auto elettriche in effetti, e magari anche molto presto. Ma potrebbe anche essere che non saranno né Rivian né Tesla; sempre che i dazi commerciali recentemente imposti dalla UE non cambino le carte in tavola.