Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Caos autovelox, cassazione contraddittoria sulle multe: cosa succede ora? Caos autovelox, cassazione contraddittoria sulle multe: cosa...
Immagine di Tesla svende il Cybertruck sperando di fermare il crollo Tesla svende il Cybertruck sperando di fermare il crollo...

Valentino Rossi con AGV PistaGP 2013: casco da cinema

AGV PistaGP 2013 è il nuovo e rivoluzionario casco di Valentino Rossi. Non solo è più protettivo ma gode di un angolo di visione di 15° in più rispetto al modello precedente. Il prezzo di listino non è stato comunicato.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Pubblicato il 09/04/2013 alle 15:24 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:45

Valentino Rossi forse domenica scorsa ha conquistato il podio a Losail in Qatar anche grazie al nuovo casco AGV PistaGP 2013. Di certo le traiettorie le ha viste meglio rispetto al passato, poiché come ha ammesso in sede di presentazione "la visibilità è esagerata, mi sembra di passare dalla TV al cinema".

Effettivamente siamo di fronte a un casco in fibra di carbonio piuttosto rivoluzionario sia nei contenuti tecnici che nel design. Prima di tutto bisogna ricordare che anziché disegnare il casco iniziando dalla calotta esterna, l'azienda italiana ha preferito iniziare dalla scansione laser della testa. Nel caso di Valentino Rossi tutto questo è avvenuto direttamente da zero in laboratorio. In pratica il suo personale PistaGP 2013 è un prodotto sartoriale.

Valentino è tornato

Lo stesso concetto però è stato trasposto alla produzione. Si è partiti da una serie di campioni di "teste" caratterizzati da forme e dimensioni diverse per disegnarvi intorno la calotta. "Le strutture che compongono il casco sono studiate per ottenere le prestazioni desiderate, minimizzando dimensioni e pesi. Il casco risulta quindi più compatto e leggero dei precedenti pur offrendo miglioramenti in termini di protezione, ergonomia e comfort", si legge nella nota ufficiale.

###old2197###old

Vincente anche l'idea di considerare la posizione della testa mentre si guida una sportiva, e ancor di più una moto da competizione. In questo modo si è ampliato l'angolo di visione di 15° e l'area complessiva della finestra visiera è aumentata del 9% rispetto al casco precedente, senza alcun sacrificio in termini di capacità protettiva.

In più con la diminuzione del 71% dell'area base del movimento della visiera rispetto al casco GP-Tech è stato possibile aumentare gli spessori del materiale di assorbimento a tutto vantaggio della sicurezza. Da rilevare che l'omologazione della visiera è in classe ottica 1, ovvero la qualità ottica migliore.

AGV PistaGP 2013

Per quanto riguarda invece il dettaglio più importante, ovvero la sicurezza della testa, AGV è riuscita ridurre del 36% (rispetto alla normativa ECE) la forza residua d'impatto trasmessa in caso di incidente. Anche l'indice HIC (Head Injury Criterion) è inferiore del 48% rispetto al limite previsto dalla normativa ECE pari al 48%.

"Le dimensioni delle prese d’aria sono quasi triplicate, il sistema di ventilazione del casco PistaGP è in grado di asportare calore e umidità in modo molto efficace", prosegue la nota AGV. "L'imbottitura presenta una struttura tridimensionale concava, preformata secondo le caratteristiche morfologiche della testa, mentre le superfici a contatto diretto con la testa sono prive di cuciture, questo regala un comfort assicurato".

Il peso complessivo è di 1250 grammi per la taglia media. Il prezzo di listino non è stato ancora comunicato.

"Mi trovo molto bene con il PistaGP, mi sembra di non avere il casco in testa. L'aerodinamicità è aumentata, ottima l’aerazione e la visibilità è esagerata, mi sembra di passare dalla TV al cinema", ha dichiarato Valentino Rossi, che ha partecipato al progetto.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Hai comprato Switch 2? Ecco 10 cose da NON fare assolutamente
  • #2
    Chrome introduce (finalmente) una funzionalità utilissima per i PDF
  • #3
    AMD Radeon RX 9060 XT 16GB, la migliore sotto i 400 euro | Test & Recensione
  • #4
    La storia della Ford Focus ST è finita per sempre
  • #5
    La GPU più veloce del mondo è un'integrata Intel
  • #6
    Microsoft non può più insistere con Edge in Europa
Articolo 1 di 5
Tesla svende il Cybertruck sperando di fermare il crollo
Tesla offre finanziamenti a tasso zero per il Cybertruck fino a fine mese, rendendo più accessibile il pickup elettrico che si è dimostrato un flop
Immagine di Tesla svende il Cybertruck sperando di fermare il crollo
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Caos autovelox, cassazione contraddittoria sulle multe: cosa succede ora?
Autovelox, esperti divisi: "Aggravi sproporzionati per i cittadini" contro "Meglio spegnere tutto". Comandanti: "Stanchi di aspettare da 33 anni".
Immagine di Caos autovelox, cassazione contraddittoria sulle multe: cosa succede ora?
5
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Dimentica Uber! Oggi questa e-Bike costa come un monopattino
Offerta imperdibile sulla Nilox E-Bike X6 SE: mountain bike elettrica con 90 km di autonomia, cambio Shimano a 21 velocità e freni Tektro a soli 599€.
Immagine di Dimentica Uber! Oggi questa e-Bike costa come un monopattino
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Ora la Renault 5 costa meno di 25 mila euro
La nuova Renault 5 parte da 24.900 euro con batteria da 40 kWh e motore anteriore da 70 kW per un'esperienza di guida elettrica accessibile
Immagine di Ora la Renault 5 costa meno di 25 mila euro
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Renault 5 E-Tech, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
La storica citycar rinasce in versione elettrica combinando design iconico e tecnologia avanzata per la mobilità urbana sostenibile
Immagine di Renault 5 E-Tech, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.