Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Volkswagen Golf R 2021: la nuova compatta da 320 CV

La casa automobilistica tedesca presenta la nuova Volkswagen Golf R 2021. L' auto più potente dell'intera gamma, è stata svelata online.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Emanuela Acri

a cura di Emanuela Acri

Pubblicato il 04/11/2020 alle 12:30

Dopo il debutto della GTI e della GTI Clubsport, la casa automobilistica tedesca presenta la nuova Volkswagen Golf R 2021. L'ultima arrivata, considerata l'auto più potente dell'intera gamma, è stata svelata online nelle ore scorse, dopo una lunga ed inevitabile attesa causata dell'emergenza sanitaria legata al coronavirus.

foto-generiche-124075.jpg

Nonostante i suoi 320 CV e 420 Nm di coppia, la nuova Volkswagen Golf R rimane un'auto molto versatile. Se confrontata con la generazione precedente, il nuovo gioiellino della casa automobilistica tedesca è passata da una potenza di 300 a 320 CV e da 400 a 420 Nm di coppia.

foto-generiche-124074.jpg

Altra caratteristica della nuova Golf è la presenza di una trazione integrale intelligente dotata dell'R-Performance Torque Vectoring che, oltre a garantire una distribuzione della coppia tra i due assi, garantisce anche una erogazione tra le ruote posteriori con l'impiego di una frizione multidisco. La nuova trazione integrale svolge un ruolo fondamentale per gli altri elementi del veicolo, quali il DDC, il differenziale XDZ e lo sterzo progressivo.

foto-generiche-124068.jpg

Il conducente può decidere quale modalità di guida selezionare tra la Comfort, Sport, Race e Individual. Inoltre, a queste - se si opta per il pacchetto R-Performance - è possibile aggiungere la Special e Drift. Nello specifico, la modalità di guida Special, è stata messa a punto al Nurburgring e garantisce una massima aderenza anche sui tracciati più difficoltosi. Invece, il Drift - che potrà essere attivato solamente dopo una conferma al sistema - permette di effettuare un'esperienza di guida molto più "permissiva" e divertente.

foto-generiche-124073.jpg

L'auto del marchio tedesco, è in grado di effettuare prestazioni notevoli, raggiungendo una velocità massima limitata elettronicamente pari a 250 km/h e passare da 0 a 100 km/h nell'arco di 4,7 secondi. Alcune modifiche sono state apportate anche a livello estetico, rispetto alla generazione precedente. Infatti la nuova Golf R appare con un'ala posteriore più larga e con cerchi in lega da 19 pollici.

Assetto ribassato di 20 mm, prese d'aria di grandezza maggiore, luci LED e strisce luminose caratterizzato l'aspetto estetico dell'ultima arrivata in casa Volkswagen. Invece, la parte posteriore del veicolo ospita i quattro tubi di scarico con il nuovo spoiler e i paraurti dalle linee nuove.

foto-generiche-124070.jpg foto-generiche-124072.jpg foto-generiche-124076.jpg

Il Digital Cockpit Pro, sedili sportivi, volante con tasto "R" integrato per la selezione della modalità di guida e le palette del cambio più grandi, sono gli elementi che - insieme ad altri particolari - "disegnano" gli interni del veicolo del marchio tedesco.

foto-generiche-124071.jpg

La Golf R 2021 sarà disponibile in 3 colori di carrozzeria, ossia blu, bianco o nero. Il debutto sul mercato tedesco della nuova auto Volkswagen è previsto nel 2021 e, a partire dal 5 novembre, verranno aperte le prenotazioni. Tuttavia, non è chiaro quando sarà disponibile in Italia e quale sarà il suo prezzo sul nostro mercato.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    PlayStation 6 avrà un approccio diverso, ecco cosa cambierà
Articolo 1 di 3
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.