Tom's Hardware Italia
Auto

Wi-Fi a 70 Mbps sui voli British Airways dal prossimo anno

Dal prossimo anno si potrà navigare in Wi-Fi su alcuni voli a lungo raggio di British Airways grazie all'accordo fra International Airlines Group (IAG) e GoGo.

Alcuni aerei della compagnia di bandiera britannica British Airways dal prossimo anno offriranno connettività a 70 Mbps sui voli a lungo raggio. Si parla di 4 Boeing 757 e fino a 15 Airbus A380 a lungo raggio (compresi alcuni voli operati da Iberia e Aer Lingus), che beneficeranno dell'accordo sottoscritto fra International Airlines Group (IAG) e GoGo, azienda specializzata nella fornitura di servizi Internet.

GettyImages 97860040

Stando alle fonti il nuovo servizio sfrutterà la tecnologia 2KU di GoGo, che utilizza un mix di stazioni di terra e satelliti per fornire l'accesso a Internet a bordo dei voli di linea, con velocità fino a 70-100 Mbps tramite una rete Wi-Fi locale.

2KU si avvale dei più recenti satelliti che sfruttano la banda Ku, che operano nella porzione dello spettro elettromagnetico fra i 12 e i 18 GHz. Il primo volo British Airways abilitato 2KU dovrebbe entrare in servizio durante la prima metà del 2017 e il 90% degli aeromobili IAG) dovrebbe essere completato entro il 2019.

Michael Small, presidente e CEO di Gogo, ha spiegato che "uno dei molti vantaggi di 2KU è che è costruita su un'architettura aperta e può sfruttare numerosi satelliti Ku in tutto il mondo. La tecnologia migliorerà ancora nel corso del tempo e fornirà ai passeggeri un'esperienza di connettività superiore, ora e in futuro".

Per chi vorrebbe continuare a spedire mail o fruire di contenuti web durante i voli aerei è una buona notizia, soprattutto nel caso dei voli a lungo raggio in cui l'intrattenimento a bordo non è sempre sufficiente a tenere occupati i passeggeri. È tuttavia da puntualizzare che i 70 Mbps (100 Mbps saranno disponibili in futuro) saranno condivisi fra tutti i passeggeri a bordo. Dal prossimo anno Gogo inizierà la sperimentazione nuova tecnologia che consentirà di raggiungere i 400 Mbps.

Passiamo infine ai costi: al momento non ci sono prezzi ufficiali legati all'iniziativa di British Airways. Sul sito ufficiale GoGo ci sono tariffe di 5 dollari all'ora, 16 dollari ogni 24 ore, e ai viaggiatori incalliti offre un abbonamento mensile a circa 50 dollari. Non è certo una soluzione a prezzo stracciato, ma fornire e mantenere il servizio non è esattamente una passeggiata.

HP Pavilion 15-ab232nl HP Pavilion 15-ab232nl
amazon-ebook

HP Pavilion x2 10-n107nl HP Pavilion x2 10-n107nl
HP Pavilion x360 13-s100nl HP Pavilion x360 13-s100nl