Backup e deduplica ottimizzata con FalconStor

Una nuova tecnologia di backup e deduplica apre la strada a soluzioni per Data Management più semplici ed efficaci

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

FalconStor Software ha annunciato la disponibilità di una nuova soluzione unificata in grado di migliorare il backup e la deduplica.

Optimized Backup and Deduplication Solution 8.0 sintetizza in un unico prodotto e con un'unica interfaccia, ha spiegato la società, le funzionalità di altri due prodotti FalconStor, VTL (Virtual Tape Library) e FDS (File-interface Deduplication System).

FalconStor evolve verso una piattaforma unificata

Con lo sviluppo del nuovo dispositivo l'azienda si è proposta di abilitare una riduzione dei costi di fino al 50 per cento e un miglioramento delle prestazioni di fino al 65 per cento.

Il prodotto conferma anche la già espressa volontà di FalconStor di far evolvere tutta la propria tecnologia verso una piattaforma unificata in modo da semplificare la gestione dei dati e le attività di maintenance, aggiornamento e installazione.

Sotto il punto di vista funzionale consente di gestire i backup sia a blocchi che a file e permette la deduplica a livello di singolo nodo. Alla deduplica si affianca una tecnologia brevettata di replica su rete geografica che, congiuntamente all'utilizzo della deduplica,permette di velocizzare le repliche remote dei dati e di ridurre di conseguenza i costi di rete sino ad una percentuale che FalconStor stima nell' 85 per cento.

Oltre alla soluzione compatta per il backup FalconStor ha annunciato anche la disponibilità di FalconStor Continuous Data Protector (CDP) 7.6 e di Network Storage Server (NSS) 7.6. 

CDP 7.6 è stato aggiornato al fine di comprimere la finestra di backup e permettere il ripristino dei dati su una scala dei tempi di minuti anziché di ore, e consentendo inoltre un ripristino automatico per ambienti Microsoft Windows, Linux e VMware e i server Hyper-V.