Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Accetta o paga. Il “ricatto” dell’informazione online all’esame del Garante Accetta o paga. Il “ricatto” dell’informazione online ...
Immagine di I CEO sanno che l'IA ridurrà i posti di lavoro ma non lo dicono I CEO sanno che l'IA ridurrà i posti di lavoro ma non lo di...

Black Friday all'italiana: ordini di prodotti già esauriti

ADUC ha fatto emergere un problema del Black Friday: molti negozi online vendono prodotti non realmente presenti a magazzino. Poi per il rimborso temporeggiano.

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Pubblicato il 04/12/2017 alle 11:24

L'ADUC, una delle associazioni dei consumatori più note in Italia, la settimana scorsa ha preso una dura posizione contro i commercianti online che hanno approfittato del Black Friday "giocando" un po' troppo sulle reali disponibilità a magazzino.

Ti potrebbe interessare anche

youtube play
Guarda su youtube logo

"A parte i problemi ricorrenti per gli acquisti in tutti i periodi (come i difetti di conformità tra quanto descritto e quanto venduto), ce n'è uno in particolare che è emerso per l'occasione negli acquisti online su web italiani: la non disponibilità del prodotto dopo che lo stesso è stato pagato dall'acquirente e confermato dal commerciante", si legge nell'ultima nota stampa al riguardo.

black friday

Uno degli esempi citati è quello del classico acquisto di uno smartphone con importo addebitato su carta di credito e mail di conferma, com'è prassi. Il tutto per poi scoprire a distanza di qualche giorno che le scorte sono state esaurite e che c'è stato un presunto problema di sistema nella gestione ordini. A quel punto il diritto di rimborso dovrebbe essere pressoché automatico.

"A tutti questi consumatori rispondiamo che - a conferma data - il commerciante ha l'obbligo di inviare il dovuto alle condizioni già confermate", spiega ADUC. "Di farsi valere, nel caso, con una diffida e di fare una segnalazione all'Antitrust per pratica commerciale scorretta".

"Senza entrare nel merito dei reconditi motivi per cui un commerciante non è in grado di fornire ciò su cui si è impegnato (la furbesca disonestà, soprattutto online, è dietro l'angolo), ricordiamo che, per il rimborso, minimo bisogna aspettare 30 giorni, arrivando anche - di sovente - a dover intimare il rimborso con diffida perché' anche i tempi indicati dal commerciante vengono sforati".

ADUC sostiene che una grande catena italiana - senza fare nomi - adotti una clausola vessatoria che arroga a se stessa una sorta di diritto di ripensamento. In pratica non esplicita al consumatore che in sede di acquisto si concede 4 giorni per valutare la reale disponibilità del prodotto, nonostante la già avvenuta transazione.  

"Un Black Friday all'amatriciana. Visto che le norme di base delle transazioni commerciali vengono serenamente ignorate e violate", prosegue l'associazione. "Se si va su siti navigati di vendite online (classico esempio: Amazon), fatti del genere non si verificano quasi mai. E crediamo che questo accada perché nel nostro Paese non ancora ben abituato alla libertà di commercio, quest'ultima viene scambiata come una sorta di 'faccio quel che mi pare e piace' e non come dovrebbe essere, libertà in un quadro normativo".

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Hai comprato Switch 2? Ecco 10 cose da NON fare assolutamente
  • #2
    Dimenticatevi di PS3! Ora potete emulare i giochi PS4 su Windows
  • #3
    Le RTX 4090 e 5090 in difficoltà con la demo di Hell Is Us
  • #4
    Chrome introduce (finalmente) una funzionalità utilissima per i PDF
  • #5
    AMD Radeon RX 9060 XT 16GB, la migliore sotto i 400 euro | Test & Recensione
  • #6
    La storia della Ford Focus ST è finita per sempre
Articolo 1 di 5
I CEO sanno che l'IA ridurrà i posti di lavoro ma non lo dicono
Gli AD stanno pianificando tagli del personale ma evitano di ammetterlo pubblicamente.
Immagine di I CEO sanno che l'IA ridurrà i posti di lavoro ma non lo dicono
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Accetta o paga. Il “ricatto” dell’informazione online all’esame del Garante
Il Garante Privacy ha avviato una consultazione pubblica sul modello “pay or consent”, per valutare se il consenso al trattamento dei dati personali possa considerarsi libero e consapevole in questo contesto.
Immagine di Accetta o paga. Il “ricatto” dell’informazione online all’esame del Garante
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'AI ruba il futuro dei giovani, ma non tutti sono d'accordo
L'incertezza del futuro non ferma Amodei: le sue previsioni potrebbero garantirgli un ruolo chiave nella regolamentazione dell'intelligenza artificiale.
Immagine di L'AI ruba il futuro dei giovani, ma non tutti sono d'accordo
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Webinar gratuito: il cloud ibrido per modernizzare l’IT e contenere i costi
Il cloud ibrido offre alle PMI una soluzione architetturale per ottimizzare costi, flessibilità e sicurezza, integrando risorse IT eterogenee in un panorama economico sfidante.
Immagine di Webinar gratuito: il cloud ibrido per modernizzare l’IT e contenere i costi
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Trump + Intelligenza Artificiale = crisi globale per le aziende?
Le aziende devono adottare l'intelligenza artificiale secondo il WEF, ma l'incertezza rappresenta il principale ostacolo all'implementazione tecnologica.
Immagine di Trump + Intelligenza Artificiale = crisi globale per le aziende?
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.