Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Più vendite e margini nel Black Friday: il metodo GetResponse per gli e-commerce Più vendite e margini nel Black Friday: il metodo GetRespon...
Immagine di Le auto che guidano da sole ci sono, noi siamo pronti? Le auto che guidano da sole ci sono, noi siamo pronti?...

Comunicazione e telefonia nel cloud, indispensabile per le aziende

I centralini in cloud sono il futuro della telefonia customer care: ne abbiamo parlato con Paolo Fortuna.

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

Pubblicato il 01/12/2022 alle 13:02 - Aggiornato il 12/12/2022 alle 12:13

I centralini in cloud rappresentano la naturale evoluzione della telefonia classica del customer service. Ne abbiamo parlato con Paolo Fortuna, Managing Director di NFON Italia, importante ditta di telecomunicazioni che offre soluzioni cloud per i sistemi di telefonia. NFON offre servizi di telefonia in cloud che modernizzano la comunicazione e offrono numerosi vantaggi per le aziende.

Un centralino in cloud è gestito come un servizio, quindi in modalità "as-a-service": i clienti attingono l'infrastruttura dal cloud e si elimina la necessità di gestire la piattaforma in azienda.

centralini-cloud-258437.jpg

Questo porta a diversi vantaggi: primo fra tutti è la semplificazione del processo. Le aziende non devono più gestire, manutenere e aggiornare le infrastrutture telefoniche. L'uso del cloud offre molta flessibilità nell'adozione della tecnologia e non si è più legati a dispositivi fisici che diventano rapidamente obsoleti. "Chi adotta soluzioni di questo tipo si accorge di poter avere tutte le capacità tipiche della telefonia tradizionale sgravandosi però dalla gestione di un'infrastruttura on-premise" - ha detto Fortuna.

Ci sono poi i benefici funzionali come la possibilità di usare l'applicazione da qualsiasi dispositivo. Con i centralini in cloud ci si libera dei limiti fisici della telefonia tradizionale senza però perdere le funzionalità core dell'infrastruttura. Per gli operatori accedere al servizio è molto più semplice: non esiste più il numero legato al dispositivo fisico ma si parla del concetto più generico di "contatto" raggiungibile da qualsiasi device.

Guarda su

Bisogna anche considerare l'importante riduzione dei costi: con un centralino in cloud non è più necessario investire in vecchie infrastrutture, spesso fuori produzione e senza più parti di ricambio. Le risorse aziendali, inoltre, non dovendosi più occupare dei dispositivi telefonici, si possono dedicare al core business dell'azienda.

Il cloud si integra perfettamente allo scenario del lavoro remoto che si è sostituito con prepotenza alla modalità di lavoro in presenza: il centralino virtuale permette di usare il numero dell'ufficio senza essere legati al luogo fisico, dal momento che qualsiasi dispositivo può rappresentare il contatto professionale. Gli operatori possono lavorare da qualsiasi luogo perché slegati dal dispositivo.

centralini-cloud-258438.jpg

In Italia esistono ancora molti centralini tradizionali, quindi il mercato ha enormi prospettive di crescita. Secondo i dati raccolti da NFON e presentati da Fortuna, il 36.5% delle aziende valuterà il passaggio ai centralini in cloud in futuro; si aggirano sul 26-27 % le percentuali delle realtà che hanno intenzione di farlo e di chi lo ha già fatto o è nella fase di passaggio; solo il 9%, invece, non ha intenzione di cambiare l'infrastruttura.

Il motivo principale che trattiene le aziende dallo scegliere il cloud è da ritrovare nel ritardo culturale classico dell'Italia: tra le PMI del nostro paese vige ancora un po' di sfiducia verso il nuovo, soprattutto quando, come in questo caso, si tratta di cambiare profondamente il modello di servizio. La percentuale è comunque bassa e si sta assistendo a un decollo di questa nuova infrastruttura.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Microsoft si scusa con 2,7 milioni di utenti
  • #2
    Intel abbandona gli E-Core su desktop: arriva Bartlett Lake
  • #3
    Io non credo più che GTA 6 uscirà nel 2026
  • #4
    Il 6G abbatterà ogni limite di copertura
  • #5
    Addio limiti ottici: arrivano i materiali giromorfi
  • #6
    Non puoi parlare se non sei competente, la Cina blocca gli influencer
Articolo 1 di 5
Le auto che guidano da sole ci sono, noi siamo pronti?
Waymo guida la corsa alla guida autonoma: milioni di chilometri percorsi, arrivo a Londra nel 2026. Europa indietro per burocrazia, Italia ancora ferma tra vincoli e resistenze.
Immagine di Le auto che guidano da sole ci sono, noi siamo pronti?
3
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Più vendite e margini nel Black Friday: il metodo GetResponse per gli e-commerce
Con GetResponse descriviamo come accompagnare gli e-commerce prima, durante e dopo il Black Friday — con strumenti concreti per aumentare vendite, margini e fidelizzazione.
Immagine di Più vendite e margini nel Black Friday: il metodo GetResponse per gli e-commerce
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Scegli Sorgenia, l’energia che pensa fuori dal trend. Prezzo bloccato per 24 mesi
Dedicata principalmente alle aziende, NEXT E-BUSINESS 24 è l'offerta di Sorgenia che blocca il prezzo dell'energia per ben 24 mesi.
Immagine di Scegli Sorgenia, l’energia che pensa fuori dal trend. Prezzo bloccato per 24 mesi
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Il budget per l'IA c'è, ma solo per progetti a impatto sicuro
Secondo Gartner, le aziende IT preferiscono vedere risultati concreti prima di investire risorse significative
Immagine di Il budget per l'IA c'è, ma solo per progetti a impatto sicuro
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
C'è un fondo di venture capital che vuole raggiungere (DA SOLO) la fusione nucleare
La società di venture capital Lowercarbon Capital di Chris Sacca sta raccogliendo un secondo fondo per sostenere i promettenti progetti di energia da fusione nucleare
Immagine di C'è un fondo di venture capital che vuole raggiungere (DA SOLO) la fusione nucleare
2
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.