Emmelibri rinnova l'IT sotto la guida di Sinergy

Utilizzando i sistemi FAS2240 e V-Series V3240 di NetApp accompagnati dalla tecnologia FlexClone, la società del Gruppo Messaggerie ha avviato una riorganizzazione del proprio comparto IT per conseguire maggiore flessibilità, più sicurezza nella conservazione dei dati e incrementare la disponibilità di spazio su disco

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Emmelibri è la società del Gruppo Messaggerie che controlla, oltre alla società distributrice Messaggerie Libri, le società IE Informazioni Editoriali, Fastbook, Ubik, Opportunity, Ibs.it, Melbookstore, Libraccio.it e Mymovies.it.

Per far fronte all'evoluzione e alla crescita della propria struttura, nonché alla progressiva rimodulazione dei servizi offerti alle imprese controllate, il Gruppo ha avviato una riorganizzazione del proprio comparto IT. L'obiettivo perseguito era di conseguire maggiore flessibilità ai servizi IT, elevata sicurezza nella conservazione dei dati e disponibilità di spazio su disco, secondo principi di efficienza operativa e ottimizzazione dei costi.

Una trasformazione attuata attraverso la consulenza di Sinergy, uno tra i principali System Integrator del panorama italiano ICT, che ha proposto una soluzione basata sui sistemi di unified storage NetApp FAS2240 e sugli open storage controller di NetApp V-Series V3240, accompagnati da una dotazione software in Complete Bundle e dalla tecnologia FlexClone. L’adozione del sistema V-Series ha consentito all’azienda di virtualizzare lo storage anche di altri vendor.

Il sistema di archiviazione NetApp FAS 2240

Grazie alle funzionalità presenti sulle soluzioni NetApp e all'uso d Snap Mirror, Emmelibri ha anche risolto una serie di problematiche di backup legate ai tempi di salvataggio di alcuni volumi molto consistenti, all’offloading legato a tape che si volevano dismettere e a tempi di RPO (Recovery Point Objective) molto elevati che in alcuni casi raggiungevano una settimana.

L'uso di FlexClone ha consentito di replicare istantaneamente volumi e insiemi di dati, creando copie virtuali e trasparenti e ha consentito a Emmelibri di salvaguardare spazio sui dischi di maggiore qualità dedicati alle applicazioni mission critical e a SAP.

"La soluzione identificata da Sinergy, basata su tecnologia NetApp, ha consentito di raggiungere importanti obiettivi di performance e di qualità nella gestione della rete e dello storage aziendale - ha spiegato Luca Paleari, IT Director dei Sistemi Informativi di Gruppo Messaggerie - garantendo la sicurezza dei dati e backup in ambienti applicativi diversificati e in tempi molto rapidi, riducendo il Recovery Point Objective a pochi minuti".