Hitachi: gestione integrata dei dati ospedalieri

Hitachi Data Systems e Gidea Alta Tecnologia in partnership per digitalizzare i dati medici e renderli accessibili via tablet e smartphone

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Hitachi Data Systems Corporation (HDS), ha avviato la partnership con Gidea Alta Tecnologia, società specializzata nel campo dei servizi avanzati per la medicina e la radiologia diagnostica. L'obiettivo congiunto è quello di fornire alle aziende ospedaliere italiane una soluzione dedicata alla gestione completamente integrata dei dati clinici indipendente da piattaforme hardware e degli applicativi che li hanno generati.

Si tratta, evidenzia HDS, di un'importante novità per le aziende ospedaliere italiane alle prese con la progressiva digitalizzazione e gestione informatizzata dei dati e che dovranno disporre di soluzioni efficienti, in termini di costi, che garantiscano l'accesso, l'integrità e la sicurezza del dato stesso.

Walter Simonelli

La soluzione verrà presentata in occasione degli Hitachi Information Forum che si terranno il 7 ottobre a Milano e il 9 ottobre a Roma.

La soluzione HDS e Gidea Alta Tecnologia si basa sulla piattaforma Hitachi Clinical Repository (HCR) che HDS ha già implementato in altre nazioni e che si propone di coniugare l'accessibilità alle informazioni con la crescita della loro complessità e di creare e gestire una repository centrale e integrata di metadati con tutte le informazioni sul paziente.

A differenza delle altre soluzioni che si concentrano solo sulle immagini mediche, ha spiegato HDS, l’HCR consolida i dati del paziente, standardizza i formati tra diverse applicazioni e riunisce le informazioni che possono essere facilmente estratte e distribuite centralmente in sicurezza.

Peraltro la soluzione è stata progettata nella logica del cloud; i dati sono residenti in un Data Center e le informazioni possono essere erogate a tutti coloro che intervengono nella gestione dei dati clinici e quindi nel percorso di cura del paziente.

La soluzione è inoltre fruibile da dispositivi mobili e potrebbe essere condivisa tra diversi attori e aziende ospedaliere che, ad esempio, erogano servizi su un territorio e devono attivare dinamiche di rete e di concentrazione per generare volumi ed eccellenza.

"La soluzione che stiamo già implementando è la prima in Italia nel suo genere. La partnership con Gidea ci permette di offrire a livello locale soluzioni ad hoc, grazie all'unione delle soluzioni più innovative e delle competenze e dell'expertise acquisite sul campo, nella logica di risposta globale e univoca alle esigenze del cliente", ha commentato Walter Simonelli, Country General Manager di Hitachi Data Systems Italia.