IBM rilascia SmartCloud for SAP Applications

Un servizio erogato in modalità Platform-as-a-Service (PaaS) che consente di automatizzare e standardizzare il provisioning degli ambienti IT per SAP, accelerando i tempi di messa in produzione

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Si chiama IBM SmartCloud for SAP Applications il nuovo servizio messo a disposizione da IBM che abilita l'accesso  ad ambienti SAP in modalità cloud.

IBM SmartCloud for SAP Applications consente di  automatizzare e standardizzare il provisioning degli ambienti IT per SAP, accelerando i tempi di messa in produzione.

Il servizio è disponibile come offerta di Platform-as-a-Service (PaaS) completamente gestita per ambienti di produzione SAP, SAP Business Suite e SAP BusinessObjects, con livelli di servizio garantiti del 99,7 percento.

Questo servizio si affianca all'offerta di Infrastructure-as-a-Service sviluppata da IBM e denominata SmartCloud Enterprise+ (SCE+) che permette di usufruire di risorse IT allo stato dell'arte disponendo degli elevati livelli di servizio, sicurezza e affidabilità  tipici del cloud computing con un costo variabile in base ai consumi.

L'offerta SCE+ consente di utilizzare applicazioni di business, quali ERP, CRM, business analytics, social business e mobile computing, in modalità as-a-Service attraverso la piattaforma cloud di IBM, erogata dai suoi data center.

I servizi SCE+ sono erogati dai centri cloud di IBM presenti in Giappone, Brasile, Canada, Francia, Australia, Stati Uniti e Germania che forniscono la scelta delle aree geografiche in cui far risiedere i dati. Entro la metà del 2013 sarà inaugurato anche un centro cloud in Spagna che sarà aperto ai clienti di tutto il mondo.

Jim Comfort, General Manager di IBM SmartCloud Services spiega così le caratteristiche dell'offerta SmartCloud: "Si tratta dell'evoluzione dell'attività di sourcing di IBM che offre importanti vantaggi al mercato grazie alla definizione di un nuovo modello cloud per le aziende. Le imprese richiedono servizi cloud sempre più sofisticati e competitivi, in grado di fornire lo stesso livello di qualità di un ambiente IT in hosting privato. Con questo servizio, possono quindi concentrarsi maggiormente sulle attività per lo sviluppo del business liberandosi da quelle di gestione operativa quotidiana dell'IT".