Il capo di Nvidia prende 2,5 milioni in meno, se ne accorgerà?

Jensen Huang incasserà 2 milioni e mezzo in meno perché Nvidia ha mancato gli obiettivi finanziari. Ma non sarà né più ricco né più povero di prima.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

L'amministratore delegato di Nvidia Jensen Huang si è visto tagliare lo stipendio del 10% a causa del
mancato raggiungimento degli obiettivi. Per Huang si tratta di 2,5 milioni in meno, che riducono il suo incasso totale a 21,5 milioni. Il suo patrimonio personale, che ammonta a circa 26 miliardi di dollari, difficilmente sarà intaccato da tale riduzione. 

Le ragioni del mancato raggiungimento degli obiettivi finanziari dell'anno fiscale sono riconducibili ai soliti sospetti: "Un anno difficile, con venti macroeconomici contrari, correzioni delle scorte, COVID-19 e transizioni nell'architettura dei prodotti", sono alcune delle cose che hanno pesato sul bilancio di Nvidia. 

Se la situazione è comune a molte aziende, Huang è tra i pochi leader che hanno deciso di incassare meno dell’anno precedente, condividendo almeno in parte le “vacche magre”. Altri capi d’azienda hanno incassato comunque premi sostanziosi, nonostante conti traballanti e licenziamenti - sto parlando proprio di Google. D’altra parte, come giustamente osserva The Register, il compenso di Huang è già più o meno il doppio rispetto alla media dei suoi pari. 

Anche con questi “obiettivi mancati” non si può dire che Nvidia se la stia passando male: la domanda di GPU non fa che crescere, e pare proprio che i datacenter delle AI siano pronti a sostituire il fenomeno crypto - che comunque potrebbe riprendere vigore in ogni momento. E infatti le azioni Nvidia hanno fatto segnare un +73% nell’ultimo anno, e Huang è il principale azionista - nonché il 76esimo uomo più ricco del mondo.