Intel e Schneider Electric integrano Data Center Management e Server Access

La soluzione congiunta rimuove la necessità di aggiungere elementi hardware e semplifica la risoluzione dei problemi  

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Schneider Electric ha reso disponibile una soluzione software DCIM che permette di accedere ai server senza necessità di installare hardware aggiuntivi. Il tutto avviene tramite la tecnologia Virtual Gateway di Intel, che ha permesso di realizzare un nuovo modulo destinato alla suite di management StruxureWare - Data Center Operation, che permette di accedere ai dati relativi allo stato del server e al suo stato di alimentazione, in moda poter gestire gli apparati da remoto. 

 In pratica, osserva la società, unendo le tecnologie DCIM e il software KWM, Server Access permette ai responsabili IT, a responsabili e operatori dei Data Center e ai facility manager di avviare i server, gestirli, controllarli e risolvere eventuali problemi direttamente tramite il software DCIM; si dispone quindi di una soluzione che permette di avere di una visione dell’infrastruttura “dalla facility al server”.

La soluzione include anche un modello fisico della localizzazione dei server, in modo da identificare con certezza le apparecchiature che potrebbero creare problemi, ad esempio rispetto all’alimentazione o al condizionamento. Dal punto di vista operativo, gli switch KVM (keyboard video mouse) permettono di accedere ai server da remoto e di controllarne più di uno contemporaneamente. 

"Collaborando con Intel per creare un approccio integrato, che unisce software KVM e DCIM per la gestione del data center, abbiamo creato un legame ancora più stretto fra IT e facility", ha commentato Soeren Jensen, Vice-President Enterprise Management and Software di Schneider Electric”.