Praim rilascia lo zero e il thin client

Il client è ottimizzato per ambienti Citrix e multimediali e pemette di ottimizzare Capex e Opex dell'infrastruttura IT.

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Praim ha annunciato la disponibilità del suo nuovo Thin Client Praim Ino SoC Series I9010, che era stato presentato in anteprima al Citrix. Quello dei thin client è un settore di interesse crescente per le aziende che si propongono di ridurre i costi dei Pc di utente e di sviluppare architetture  basate sulla centralizzazione delle applicazioni e ambienti più o meno virtualizzati. 

Thin Client Praim

In questi ambienti non è necessario disporre di Pc fortemente equipaggiati come capacità di memoria, I/O, eccetera e quindi il thin client diventa una soluzione che permette di ridurre sia le spese in conto capitale che quelle operative connesse alla sua manutenzione e gestione nel tempo.

Interessante il prezzo. Il Thin Client I9010 è stato immesso sul mercato con un prezzo inferiore ai 200 Euro, una cifra che consente ad un'azienda di abbassare fortemente il TCO di una postazione di lavoro e rendere più rapido il ritorno dell'investimento.

Va anche osservato che il client I9010 è il modello verticale ottimizzato per la connessione ad ambienti Citrix e le applicazioni in ambito multimediale, questo grazie all'utilizzo del processore TI DM8148 a 1GHz ARM con GPU integrata per il supporto 3D e il DSP ottimizzato per gli specifici protocolli grafici Citrix HDX.