Update n.48 E-magazine mensile di ICT professionale

Videointervista a Edoardo Gioia, senior industry architect di IBM Italia. Si parla anche di: Dimension Data - Trend Micro - Getac - Zucchetti - Red Hat - Epson - Eset - RSA - Suse - Teradata - Datalogic - JDA

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Per aprire la versione sfogliabile dell'e-magazine cliccare qui (SFOGLIABILE)
Per scaricare il numero in versione pdf cliccare qui (PDF)

n. 48 - Novembre 2104

LINEA DIRETTA

Edoardo Gioia, senior industry architect di IBM Italia. Lo storage Flash di IBM accelera il business

Negli ultimi 10 anni abbiamo osservato miglioramenti 10x nel progresso tecnologico di CPU e memorie, mentre per la parte storage l'incremento è stato di circa il 5%. Le memorie flash riescono a colmare il gap prestazionale e a fornire l'incremento 10x richiesto dalle applicazioni e dal business per accelerare. Questa capacità di accelerare può essere usata in due modi diversi. In una prima fase si è introdotto il concetto di flash insieme alla virtualizzazione mentre ultimamente sta emergendo la volontà di usare in modo diretto la memoria flash con collegamenti diretti all'applicazione.

Guarda la videointervista esclusiva a Edoardo Gioia di IBM Italia

CLICCA QUI PER LA VERSIONE SFOGLIABIE DI UPDATE E LEGGERE LE NOTIZIE COMPLETE

CLOUD

Da Dimension Data un nuovo servizio di consulenza per favorire la migrazione verso l'end-user computing 

End-user Computing Development Model, in sigla EUCDM, è il nuovo strumento di consulenza reso disponibile da Dimension Data e pensato per aiutare le organizzazioni a comprendere meglio l'impatto sulle proprie attività ICT dell'end-user computing ovvero del processo di gestione integrata e rilascio sicuro di servizi applicativi su qualsiasi endpoint dell'utente. Il punto di partenza alla base del modello sviluppato da Dimension Data è di comprendere da dove iniziare il processo di trasformazione. Per conseguire questo obiettivo Dimension Data ha predisposto una serie di strumenti pratici corredati da un workshop con cui valutare e confrontare le competenze e le capacità delle organizzazioni in ambito end-user computing.

MOBILITY

Il notebook "semi corazzato" Getac S400-G3

Getac ha presentato il notebook semi-rugged S400-G3, versione migliorata del precedente S400, per le esigenze dei settori multiutility, protezione civile, automotive, sicurezza e militare. Il Getac S400-G3 è dotato di certificazione MIL-STD-810G e certificazione indipendente IP5X, per garantire massima protezione contro la polvere, resistere alle vibrazioni e alle cadute e poter operare anche in ambienti con temperature fino a 60°C.

SICUREZZA

Mobile Security blocca le app sospette prima del download

Trend Micro ha presenta la nuova versione di Trend Micro Mobile Security ,la soluzione di sicurezza per dispositivi mobili in ambiente Android e iOS pensata per bloccare le applicazioni nocive prima che vengano installate. "Tutte le altre App di sicurezza rilevano i malware dopo che le App nocive sono state scaricate e installate da Google Play – sostiene Khoi Nguyen direttore del mobile business per il segmento consumer di Trend Micro - mettendo così a rischio la sicurezza e le informazioni personali dell'utente". Trend Micro promette che la sua soluzione è differente.

Ebola virale anche sul Web

È risaputo che il cyber crimine riesce a sfruttare ogni evento o notizia in grado di catalizzare l'interesse mediatico per farne un veicolo di attacco. Disastri e musica sono in cima alla lista e l'allarme legato al virus Ebola non poteva evitare di essere sfruttato.Lo segnala Eset, azienda produttrice di software per la sicurezza ICT, che evidenzia come una serie di false e-mail dell'Organizzazione Mondiale della Sanità vengano inviate con un oggetto dal tono fortemente allarmistico fornendo consigli e suggerimenti sulla sicurezza sanitaria. Queste e-mail contengono e scaricano sul pc del malcapitato il trojan DarkComet Rat, che può fornire accesso ai dati e ai file del pc, incluso il controllo di Webcam e microfono.

I comportamenti degli acquirenti online restano insicuri

I consumatori lo sanno! Circa il 50% degli intervistati nell'indagine svolta negli Stati Uniti, su un campione di oltre 1.000 consumatori da RSA (la divisione di sicurezza di EMC) in collaborazione con Ponemon Institute dichiara di aver subìto almeno una violazione dei dati e ben il 77% non si fida della sicurezza delle applicazioni mobile. Ciononostante il 45% dello stesso campione dichiara di non aver modificato le modalità di utilizzo delle carte di pagamento nelle attività di shopping online e di continuare, per esempio, a utilizzare le stesse password su più siti o dispositivi

Zucchetti e Axis insieme per una sicurezza più integrata

Axis Communications, azienda specializzata nelle soluzioni video di rete e Zucchetti hanno realizzato una soluzione comune che consente la gestione delle informazioni provenienti dai sistemi di sicurezza. La soluzione integra il controllore di varchi AXIS A1001 e la soluzione per il controllo accessi XAtlas, sviluppata da Zucchetti Axess, società del gruppo Zucchetti. Axis A1001 è un dispositivo IP alimentato tramite Power over Ethernet che si basa su una piattaforma aperta. XAtlas è un sistema multipiattaforma di security management

DATA CENTER

IBM Power: nuove soluzioni per estrarre valore dai dati

IBM ha presentato la nuova gamma di sistemi ad alte prestazioni S824L, basati su piattaforma POWER8 e pensati per elaborare le enormi quantità di dati associati ai carichi di lavoro legati alle esigenze dei Big data, del cloud computing e del mobile computing.Questo annuncio segna un ulteriore passo in avanti verso la concezione di data center di IBM costruita sugli elementi di base della OpenPOWER Foundation (che conta già 59 membri) e che punta a sfruttare l'architettura aperta del processore IBM POWER. I nuovi server IBM Power S824L sono basati sullo stack OpenPOWER e costruiti sul processore POWER8 di IBM e puntano a mettersi in competizione con i sistemi basati su x86: il vendor dichiara un rapporto costo/prestazioni inferiore del 20 per cento rispetto a sistemi equivalenti di tipo x86.

STORAGE

Lo storage software-defined di Red Hat apre ai big data

Red Hat ha rilasciato la versione 3 di Red Hat Storage Server, soluzione aperta di software-defined storage le cui funzionalità sono state rese adatte per gestire workload aziendali a elevata densità di dati come quelli legati a big data, analytics e unified collaboration. Questa soluzione è basata sul file system GlusterFS 3.6 e su Red Hat Enterprise Linux 6 e consente di scalare per supportare Petabyte di dati, garantendo nel contempo un controllo granulare dell'ambiente storage.

PRINTING

Epson facilita la stampa di etichette industriali a colori

Si chiama ColorWorks C7500 la soluzione presentata da Epson per stampare in autonomia etichette a colori di altissima qualità.

Si tratta di un prodotto indirizzato agli ambiti industriali che mette a disposizione la possibiltà di realizzare on-demand e in piccole tirature etichette a colori per esempio per i prodotti alimentari e gli imballaggi, per la certificazione energetica europea o del tipo GHS per le merci pericolose. ColorWorks C7500 è una stampante a getto di inchiostro…

SOFTWARE

Suse Linux Enterprise a quota 12

Il mercato ICT sta assistendo a un crescente spostamento dei workload business critical su Linux.

A queste esigenze contribuisce a rispondere la release 12 di Suse Linux Enterprise in abbinamento a una serie di nuovi prodotti basati sulla nuova versione della piattaforma. Suse Linux Enterprise 12 introduce miglioramenti nei tempi di attività del sistema e nell'efficienza operativa attraverso una progettazione modulare e funzionalità quali il rollback completo del sistema, l'applicazione di patch al kernel in tempo reale, garantendo prestazioni adatte alle esigenze degli ambienti data center misti.

Il marketing sul cloud diventa più personalizzato

La suite Teradata Integrated Marketing Cloud si arricchisce con nuovi prodotti pensati per aumentare l'efficacia e il livello di personalizzazione delle tecniche di marketing digitale e tradizionale. Le aree di intervento riguardano la gestione e monitoraggio delle azioni digitali e delle loro performance, la gestione in tempo reale delle interazioni di utenti noti e sconosciuti e la capacità di personalizzare in maniera significativa i messaggi e i contenuti. Teradata Marketing Operations è la nuova soluzione

Luxottica si affida a JDA per migliorare la supply chain

Al fine di migliorare la gestione dei processi master e la pianificazione della capacità a livello globale Luxottica ha implementato la soluzione Supply Chain Planner, parte della della suite JDA Manufacturing Planning sviluppata da JDA Software.Questa soluzione si integrerà con gli esistenti sistemi ERP di Luxottica per incrementare il livello di reattività alla domanda stagionale e frammentata che caratterizza la propria gamma di prodotti e per consentire al Gruppo di creare piani più affidabili, migliorare la disponibilità dei materiali e aumentare i livelli di servizio.

COMMUNICATION

Da Datalogic le videocamere per la visione industriale con ottiche intercambiabili

Con il lancio della serie di smart camera P-Series, Datalogic punta a definire un nuovo standard nella visione artificiale, coniugando le funzionalità avanzate di una smart camera con un design estremamente integrato e compatto tipico di un sensore di visione. Le smart camera P-Series propongono un approccio alla visione industriale di tipo modulare e flessibile, e prevedono lenti e illuminatori completamente intercambiabili scegliendo tra cinque varianti focali e sette opzioni di illuminazione.

CLICCA QUI PER SCARICARE UPDATE E LEGGERE LE NOTIZIE COMPLETE

I numeri arretrati di UPDATE sono scaricabili su www.reportec.it/update