40 donne per cui perdere la testa al cinema e in TV

Fantasy e fantascienza ci hanno regalato donne memorabili, il cui peggior difetto è quello di essere personaggi inventati.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Per l'8 marzo 2017 vi riproponiamo una versione aggiornata di questo vecchio articolo, nel quale abbiamo apportato qualche sostituzione. 

La narrativa è fatta di personaggi e buona parte di questi sono donne, anche se quando si limita il campo di azione alla fantascienza e al fantasy il loro numero cala sensibilmente.

Sono comunque tante, e per stilare questa classifica abbiamo dovuto escludere tante eroine che senz'altro hanno un posto speciale nel cuore di qualcuno. Non ce ne vogliate, non abbiamo voluto fare torto a nessuno e abbiamo agito con le migliori intenzioni.

Abbiamo cercato di capire chi sono quelle che ci hanno emozionato di più, quelli che si sono fatti amare più di altri. E abbiamo cercato le donne che più di altre hanno contribuito alla trama in cui sono inserite.

Alcune soddisfano in pieno questi criteri ma sono comunque in fondo, però: succede perché in molti casi siamo di fronte a donne che sono tali solo perché hanno un corpo femminile, e magari abiti succinti, ma sono sostanzialmente la mimesi di personaggi maschili. Le prime in classifica, invece, sono almeno un po' più convincenti.

Come sempre tuttavia una classifica è discutibile, e per questo c'è lo spazio dei commenti a vostra disposizione. Dedichiamo l'immagine di apertura a Vera Drake, un personaggio eccezionale, protagonista di un film che consigliamo caldamente. Oltre a lei, ci sembra doverosoi almeno ricordare la meravigliosa Beatrix Kiddo: la protagonista di Kill Bill potrebbe essere il miglior personaggio femminile mai visto al cinema, ma nostro malgrado Quentin Tarantino (finora) ha trascurato i nostri generi preferiti.