Celebrimbor è pronto a forgiare Gli Anelli del Potere

Celebrimbor si mostra in due immagini della serie prequel Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, dal 2 settembre su Prime Video.

Avatar di Rosanna Donato

a cura di Rosanna Donato

Ci siamo quasi: il 2 settembre è alle porte! Ciò significa che presto avremo l’occasione di vedere su Prime Video Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, la serie ambientata nella Seconda Era della Terra di Mezzo. Celebrimbor è uno dei personaggi presenti nei racconti di J.R.R. Tolkien di cui sappiamo relativamente poco, ma che avremo modo di conoscere meglio nella nuova produzione degli Amazon Studios. Secondo le novità degli ultimi mesi, il fabbro elfo interpretato da Charles Edwards avrà un ruolo centrale nella prima stagione. Insomma, la storia di Celebrimbor sarà tra quelle più approfondite ne Gli Anelli del Potere. 
  • Per iscrivervi al servizio di streaming Prime Video, sfruttando anche i 30 giorni di prova, potete utilizzare questo link.

La serie si svolge migliaia di anni prima de Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli e vede nel cast Robert Aramayo (Elrond), Maxim Baldry (Isildur), Nazanin Boniadi (il guaritore Bronwyn), Sophia Nomvete (la principessa nana Disa), Morfydd Clark (Galadriel), Ismael Cruz Córdova (l’elfo silvano Arondir) e Charlie Vickers (Halbrand).

Celebrimbor ne Gli Anelli del Potere

Chi è Celebrimbor ne Gli Anelli del Potere? Qual è la sua storia? Prima di rispondere a queste domande, vediamo insieme le nuove immagini diffuse in esclusiva da Fandom che mostrano il look dell'elfo nella serie TV di Prime Video:

Celebrimbor è un elfo della stirpe dei Noldor, le cui origini risalgono alla Prima Era della Terra di Mezzo. Il personaggio viene solo citato nella trilogia de Il Signore degli Anelli e compare ne Le Appendici di Tolkien, mentre ha un ruolo da protagonista ne Il Silmarillion (potete acquistare l'opera su Amazon). La prima stagione de Gli Anelli del Potere esplorerà l'alleanza tra Celebrimbor e i Nani, una relazione da cui Sauron, sotto le spoglie di Annatar, cercherà di trarre vantaggio. Nei libri, "Il Signore dei doni" fece amicizia con gli Elfi di Eregion e gli insegnò l'arte della creazione di anelli, fingendosi buono. Da qui presero forma 16 dei 19 Anelli del Potere forgiati, mentre i restanti 3 - gli Anelli degli Elfi - furono creati senza l'aiuto di Sauron e in gran segreto.

Gli Anelli degli Elfi

Celebrimbor non poteva immaginare che il mestiere stesso del fabbro fosse la chiave per incorporare una magia vincolante negli Anelli. Ciò voleva dire che anche gli Anelli Elfici, come tutti gli altri, erano legati e controllati dall'Unico Anello, forgiato da Sauron in segreto. Questo gioiello venne costruito per governare gli anelli minori e coloro che li possedevano, in modo che il "finto buono" potesse dominare indisturbato nella Terra di Mezzo.

Celebrimbor e gli Elfi dell'Eregion, una volta scoperta la manipolazione di Sauron, nascosero i loro tre Anelli, rifiutandosi di usarli o restituirglieli, tanto che Sauron non riuscì mai a scoprire dove furono nascosti. Così quest'ultimo, dopo aver aumentato le sue forze, dichiarò guerra agli Elfi, recuperando infine i Sette e i Nove e ridistribuendoli rispettivamente tra i signori dei Nani e degli Uomini. Nella storia originale, rimasta incompiuta, Celebrimbor venne ucciso dallo stesso Sauron e impalato sulla soglia della casa dei fabbri, nell'Eregion.