Tom's Hardware Italia
Cinema e Serie TV

La Torre Nera: la serie TV di Amazon Studio si farà!

Amazon ha annunciato che, tramite i suoi Amazon Studios, produrrà una serie dedicata all'universo letterario de La Torre Nera, tratto dalla popolare serie di romanzi di Stephen King.

Una notizia che ha dell’incredibile: la serie TV basata sull’universo narrativo della serie de “La Torre Nera” di Stephen King si farà! 

Una notizia che i fan attendevano da tempo, e che si era miseramente infranta quando, circa due anni fa, il film tratto dall’epopea fantasy-western di King era arrivato al cinema, raccogliendo il dissenso tanto del pubblico quanto della critica. 

Con un incasso globale di poco superiore ai 50 milioni di dollari, a fronte dei 60 spesi, La Torre Nera con protagonista Idris Elba (nei panni di Roland Deschain) e Matthew McConaughey (l’oscuro e potente Randall Flagg/Uomo in nero) aveva in un sol colpo infranto le fondamenta di quello che si prospettava un progetto monumentale, costituito da una trilogia al cinema e da almeno altrettante stagioni televisive da frapporre ai vari film, onde poter raccontare più accuratamente le avventure di Roland e del sul “Ka-tet”.

Il fiasco al botteghino e la sostanziale bruttezza del progetto cinematografico (che per altro era più un sequel della serie dei libri, più che un rifacimento… i fan duri e puri capiranno quel che c’è da capire) avevano però gettato La Torre Nera nel limbo dei progetti chiusi nei cassetti di Hollywood, questo almeno fino ad oggi, quando Amazon ha annunciato che avvierà la lavorazione della serie televisiva, in esclusiva per Prime, a partire dalla metà di aprile!

La notizia è stata diffusa dal portale That Hashtag Show, che oltre all’annuncio ha anche diffuso alcune notizie relative ad una delle location, che sarà in Croazia almeno fino alla fine del mese di giugno. 

Amazon non ha ancora chiarito se questa serie si incastrerà con il progetto cinematografico (la qual cosa potrebbe giustificare un sequel al primo film) o se sarà una sorta di rilancio per il brand, tuttavia è stato chiarito che la trama seguirà quello che era il progetto originale per la prima serie televisiva, ovvero quello di raccontare parte dell’infanzia di Roland, attingendo probabilmente a parte dei racconti presenti ne La Sfera del buio (quarto libro della serie) e nei numerosi fumetti pubblicati da Marvel dal 2007 al 2017. 

A questo punto è plausibile presupporre che se le cose andranno come devono potremo vedere la serie TV su Prime già il prossimo anno. 

A dispetto della sua bruttezza, il film basato su La Torre Nera aveva dalla sua una dignitosa direzione artistica e delle belle scenografie. Il lavoro alle spalle del comparto artistico è stato raccolto in questo libro, un oggetto di culto tra gli amanti della serie. Quindi perché non farci un pensiero?