Ma come parlano i protagonisti del Trono di spade?

In attesa che la sesta stagione del Trono di spade abbia inizio, Babbel, l'azienda dietro la popolare app per imparare le lingue, ha fatto una ricerca sull'origine di dothraki e valyriano, svelandoci i segreti dietro le lingue che sentiamo nel film ma che non ha inventato George R.R. Martin.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Dothraki, andalo, valyriano: nei libri scritti da George R.R. Martin che compongono le Cronache del ghiaccio e del fuoco da cui è tratto il Trono di spade, non ce n'è traccia a parte qualche parola o frase e i dialoghi sono riportati perlopiù in inglese.

A differenza dunque di quanto fatto da Tolkien per il suo mondo (ma Tolkien era un filologo e un linguista) dunque le parole che sentiamo nei film non sono state inventate dall'autore dei romanzi.

Chi ha inventato dunque le lingue che sentiamo nella serie TV? L'ha svelato Babbel, l'azienda che realizza la popolare app per imparare le lingue. Tutto nasce da un'esigenza prettamente "cinematografica": per dare una sensazione di maggior realismo infatti nel film era necessario che i personaggi parlassero, in determinati contesti, una certa lingua, per sembrare più credibili.

Game of Thrones title card

La HBO e la Language Creation Society decisero quindi che la cosa migliore da fare fosse quella di inventare le lingue che lo scrittore statunitense si era limitato per lo più a menzionare.

Dothraki

Il dothraki è la prima lingua inventata per il Trono di Spade ed è parlata dalle popolazioni nomadi delle pianure centrali di Essos: assomiglia al russo, con molti suoni che richiamano le lingue arabiche. Il corrispondente storico reale sembra essere il mongolo parlato durante l'era di Gengis Kahn (XII-XIII secolo).

dothraki

Questa lingua è stata inventata da David J. Peterson, linguista e cofondatore della Language Creation Society. Una curiosità: la prima versione della lingua dei Dothraky è stata scritta su un piccolo portatile per bambini di Winnie the Pooh.

Andalo

È la lingua comune parlata in quasi tutto il continente di Westeros, dove si svolge la maggior parte della storia, e introdotta appunto dagli Andali, una popolazione proveniente da Essos, circa 6000 anni prima del tempo in cui sono ambientati i racconti.

andalo

Ovviamente però in un arco di tempo così vasto essa non poteva restare uguale a se stessa, per cui si è evoluta in una lingua franca parlata anche fuori da Westeros e, all'interno del continente stesso, in diverse varianti o dialetti.

L'antica lingua dei primi uomini

L'antica lingua è la più parlata oltre la barriera, soprattutto dal popolo libero, ma ne esistono anche vari dialetti, come sostiene Mance Rayder.

primi uomini

Il sistema di scrittura è basato sulle rune, ispirate a quelle usate dalle tribù germaniche. I Giganti parlano una versione estremamente semplificata di questa, detta "Mag Nuk" (lett. "grande lingua")

Skroth

Lingua propria degli Estranei. In questo caso però non c'è stato bisogno di inventarla, ma tutto è stato risolto con degli effetti sonori: nei libri di Martin infatti è descritta come "il suono scricchiolante del ghiaccio che si spezza" e così è stata resa anche nella serie.

estranei

Alto valyriano

Nei libri, la lingua viene descritta come "liquida". Quello inventato per la serie TV possiede quattro generi grammaticali dove i nomi sono caratterizzati come lunari, solari, acquatici o terrestri. Una volta lingua dominante a Essos, cessò di essere parlata 400 anni fa, dopo la distruzione del regno di Valyria, sopravvivendo solo tra gli esponenti delle classi alte, come ad esempio la Madre dei draghi, Daenerys Targaryen.

daenerys

Basso valyriano

Questo linguaggio, conosciuto anche come "valyriano bastardo", sembra essere composto in realtà da una famiglia di dialetti, ognuno dei quali rappresentante una variante di basso valyriano. L'evoluzione della lingua sembra ricalcare quella del latino che, con il passare del tempo, si è scisso nelle varie lingue romanze che parliamo oggi (e che quindi corrisponderebbero a tutte le varietà di basso valyriano).

Hodor

hodor

Questa non è esattamente una lingua, ma solo un "metodo comunicativo" formato dalla sola parola "hodor", ed è parlata apunto da Hodor stesso, il servitore della casa Stark il cui vero nome in realtà è Walder.

trono di spade
 Il Trono Di Spade - Stagione 01-05 (23 Blu-Ray) Il Trono Di Spade - Stagione 01-05 (23 Blu-Ray)
Il trono di spade. Le cronache del ghiaccio e del fuoco: 1 Copertina flessibile Il trono di spade. Le cronache del ghiaccio e del fuoco: 1 Copertina flessibile