Cinema e Serie TV

Mad Max Fury Road, che spettacolo il nuovo trailer italiano!

Il primo trailer di Mad Max Fury Road era fantastico, ma quello che è uscito ieri è assolutamente fantasmagorico. Due minuti di fotografia strepitosa, scontri epici, corse in auto, personaggi da fumetto da far vergognare Stan Lee e tanto altro. Se il film vale anche solo la metà dei trailer, Mad Max Fury Road sarà ricordato a lungo.

Il trailer ci dà anche qualche indicazione riguardo la trama, che riprende "Interceptor, il Guerriero della Strada". All'inizio vediamo il protagonista (Tom Hardy) fuggire a un gruppo di persone che lo insegue e tentare disperatamente di sopravvivere. Dopodiché intuiamo che c'è un leader violento che controlla un esercito di punk post apocalittici.

 

Mad Max 09

Percepiamo poi che c'è un gruppo di schiavi (forse sono tutte donne) che tenta la fuga, e c'è uno spettacolare inseguimento in mezzo al deserto. Ne sono protagonisti gli uomini con i colori di guerra, le armature, le armi e soprattutto i bellissimi mezzi di trasporto, assemblati per resistere agli scontri più duri ma anche per essere oggetti simbolo di queste violente tribù del futuro.  

L'approccio e la messa in scena sono evidentemente gli stessi dei primi film, ma se possibile il regista George Miller è riuscito a migliorare il suo lavoro nel 1979 (e successivi). Ancora una volta mi trovo a pensare che questo film potrebbe essere tra i migliori del 2015, non solo per i cultori del genere ma anche in termini assoluti.

###65195###

Certo il suo forte non sarà la semplicissima trama, e forse non si può dire che il volto del protagonista Tom Hardy sia di quelli che "bucano lo schermo". Oggi come allora però questo film punta sui personaggi secondari, sull'azione, sulla scenografia, sulla fotografia.

È un quadro barocco e tetro, venato di un oscuro romanticismo "a la Baudelaire", con tocchi di estetica vittoriana, di steampunk, di horror e di fantasy. Un potpourri che potrebbe risultare in un mix disordinato, e invece sembra proprio che tutti gli elementi siano in perfetto equilibrio con gli altri.

Leggi anche: Mad Max: Fury Road, il trailer lascia a bocca aperta

A questo punto spero solo che il trailer non sia un grande inganno e che Mad Max Fury Road sia davvero quello che sembra. L'uscita nelle sale italiane è prevista per il 14 maggio 2015.