Il rancor di The Book of Boba Fett è davvero così sbagliato?

Il rancor di The Book of Boba Fett potrebbe non esser l'errore che state cercando

Avatar di Manuel Enrico

a cura di Manuel Enrico

Il terzo episodio di The Book of Boba Fett non è stato particolarmente ben accolto dai fan più intransigenti dell’universo di Star Wars. La serie live action di Disney+ dedicata al leggendario bounty hunter sta raccogliendo pareri discordanti, ma in particolare è stata sollevata una critica a uno dei passaggi centrali del terzo capitolo, ossia l’arrivo del rancor. Un momento toccante, che ha sorpreso i fan facendo sollevare perplessità sul rancor di The Book of Boba Fett.

Abituati come eravamo a vedere questi giganteschi animali venire utilizzati come punizione mortale da Jabba the Hutt, come visto in Il Ritorno dello Jedi, apprendere ora che quella che viene considerata una delle razze più letali della galassia possa avere un’indole più mansueta ha portato a dubitare della veridicità della caratterizzazione del rancor di The Book of Boba Fett.

Il rancor di The Book of Boba Fett: errore o incredibile easter egg?

In questo episodio, infatti, viene spiegato come sia possibile creare un legame tra il letale animale e un altro essere vivente. Per quanto sorprendente, questa rivelazione ha dei precedenti, basta ripensare proprio a Il Ritorno dello Jedi, dove la morte del rancor di Jabba the Hutt, Pateesa, causa una straziante sofferenza al suo addestratore, Malakili, che viene consolato da alcuni presenti.

All’epoca dell’uscita del film poteva sembrare un elemento di alleggerimento comico vista la situazione in cui si trovavano Luke e compagni, ma questo legame emotivo ha trovato ulteriore conferma in una delle recenti produzioni di Star Wars: The Bad Batch, spin-off di The Clone Wars, di cui è stata annunciata la seconda stagione.

Nella serie animata dedicata a questa particolare squadra di cloni, in un episodio vediamo i cloni recuperare un cucciolo di rancor, Muchi, che mostra come questi animali non siano solamente feroci, ma capaci di affezionarsi ad altri esseri viventi. Non ci è dato sapere come il rancor di The Book of Boba Fett potrà espandere questo interessante elemento narrativo, ma l’idea di vedere Boba Fett cavalcare un rancor per il Mare delle Dune è uno spettacolo che vorremmo tutti vedere.

L'offerta di Disney+

Disney+ annuale Disney+ mensile
89,99€/anno 8,99€/mese
VEDI OFFERTA VEDI OFFERTA