The Batman: i fumetti che ha letto Robert Pattinson per prepararsi al ruolo

Robert Pattinson ha rivelato i fumetti che hanno ispirato la sua interpretazione del Cavaliere Oscuro in The Batman.

Avatar di Domenico Bottalico

a cura di Domenico Bottalico

-

Intervistato da Den of Geek, Robert Pattinson ha parlato in maniera articolata e precisa dei fumetti che ha letto per prepararsi al meglio per The Batman. Come vedremo fra poco non si tratta di titoli per nulla scontati anzi, inoltre l'attore ha rivelato che è stato un processo, quella della lettura dei fumetti, durato parecchi mesi e iniziato addirittura durante le riprese di Tenet di Christopher Nolan.

Ricordiamo che lo stesso regista della pellicola, Matt Reeves, aveva mesi fa già indicato le letture che avevano ispirato il tono di The Batman citando alcuni grandi classici come Anno Uno Il Lungo Halloween e a sorpresa anche Ego del compianto Darwyn Cooke.

The Batman: i fumetti che ha letto Robert Pattinson per prepararsi al ruolo

Robert Pattinson ha davvero attinto nei meandri più oscuri della produzione a fumetti batmaniana passata e recente per prepararsi a The Batman. Nella sua personale Top 5, l'attore ha inserito un solo grande classico optando poi per alcune gemme più o meno conosciute che non solo dimostrano la dedizione dell'attore ma non mancheranno neanche di alimentare voci e speculazioni sugli eventuali sequel delle pellicola.

Arkham Asylum di Grant Morrison & Dave McKean

Si inizia con l'unico classico selezionato da Robert Pattinson, il graphic novel del 1989 che ha ispirato fra le altre opere anche la serie videoludica Arkham.

Quando il Joker rapisce lo staff dell'Arkham Asylum, l'ospedale psichiatrico dei supercriminali di Gotham, solo Batman può salvare la situazione. Una discesa nella follia, piena di simbolismi e livelli di lettura, che riscrive il mito di Batman per un'audience adulta. Una graphic novel in stile pittorico, corredata da un apparato critico che contiene la sceneggiatura completa e i dietro le quinte. Il fumetto che ha lanciato le carriere di Grant Morrison e Dave McKean.

Batman: Dannato di Brian Azzarello & Lee Bermejo

Si tratta della storia più recentemente fra quelle indicate da Pattinson che l'ha scelta per un motivo ben preciso e un po' inquietante: "In questa storia Batman si chiede se sia umano".

Joker è morto! Non è chiaro se l’abbia ucciso Batman o una qualche forza oscura di Gotham City. Il problema è che l’Uomo Pipistrello non se lo ricorda, e più scava in questo caso labirintico e più inizia a dubitare di ogni cosa. Chi meglio di John Constantine per venirne a capo? Il fumetto DC più discusso dello scorso anno finalmente in volume.

La Nascita del Demone di Denny O'Neil & Norm Breyfogle

Prima chicca segnalata da Pattinson. Si tratta di un graphic novel pubblicato nel 1993, l'ultimo di una trilogia, dedicata alle origini di Ra's Al Ghul scritta dal leggendario Denny O'Neil e dipinta magistralmente da Norm Breyfogle. Titolo interessante non solo per l'indubbia valida in sé ma anche perché Ra's, come ben sappiamo, è stato il villain principale di Batman Begins.

Ra's Al Ghul, meglio conosciuto come "la Testa del Demone". Mente suprema, genio del crimine ed ecoterrorista deciso a portare a coronamento i l suo abominevole piano: la drastica riduzione della popolazione mondiale responsabile, a suo dire, del pericolo che incombe sul futuro della terra. un pianeta, il nostro, che mantiene con Ra's Al Ghul una relazione quasi simbiotica, donando all'arcinemico di Batman una virtuale immortalità e accrescendo così quel senso di mistero che avvolge le sue imperscrutabili origini...

Sciamano di Denny O'Neil & Ed Hannigan

Altra piccola chicca selezionata da Robert Pattinson. Si tratta del primo arco narrativo della serie antologica Batman: Legends of the Dark Knight che riprende l'idea lanciata in Anno Uno di un Bruce Wayne che si è addestrato in giro per il mondo durante il suo periodo di assenza da Gotham. Nello specifico questa storia si concentra sull'ispirazione legata alla maschera del pipistrello che un giovane Bruce apprende da un tribù di indigeni in Alaska.

La storia è stata proposta in varie edizioni e formati da diversi editori DC in Italia da Play Press a Planeta DeAgostini.

L'uomo che Cadde di Denny O'Neil & Dick Giordano

Storia più oscura di questa probabilmente non c'è. Si tratta di un one-shot pubblicato nel 1989 nella collana Secret Origins che periodicamente riaggiornava e riordinava le origini dei vari eroi e villain dell'Universo DC. In questo caso per Batman si riprendevano alcuni elementi di Anno Uno ampliandoli con la nozione che il giovane Bruce avesse viaggiato in giro per il mondo per addestrarsi e di cui la precedentemente citata Sciamano è una sorta di coda di questo one-shot che verrà poi ampliato da Matt Wagner in Gli Uomini Mostro e Il Monaco Pazzo e da Jeph Loeb e Tim Sale in Il Lungo Halloween e Vittoria Oscura per tracciare i primi anni di attività del Cavaliere Oscuro.

Una particolarità: L'uomo che Cadde si apre con un giovane Bruce che precipita in una caverna sotto Villa Wayne. Immagine che verrà ripresa, insieme all'idea dell'addestramento intorno al mondo, sia da Christopher Nolan che da Zack Snyder per le loro origini di Batman.

Per quanto oscura, incredibilmente, L'uomo che Cadde è stata pubblicata in Italia: la trovate in Secret Origins (Play Book 7) edito da Play Press.

The Batman, il nuovo film dedicato al Cavaliere Oscuro

The Batman arriverà nelle sale italiane il prossimo 3 marzo 2022, la sinossi ufficiale ci offre alcuni importanti dettagli, come ad esempio che Batman è in attività da 2 anni, e il ruolo dell'Enigmista ma non la sua presunta connessione con Bruce Wayne così come sostengono alcune teorie dei fan:

Due anni trascorsi a pattugliare le strade nei panni di Batman (Robert Pattinson), incutendo timore nel cuore dei criminali, hanno trascinato Bruce Wayne nel profondo delle tenebre di Gotham City. Potendo contare su pochi fidati alleati - Alfred Pennyworth (Andy Serkis) e il tenente James Gordon (Jeffrey Wright) - tra la rete corrotta di funzionari e figure di alto profilo della città, il vigilante solitario si è affermato come unica incarnazione della vendetta tra i suoi concittadini. Quando un killer prende di mira l'élite di Gotham con una serie di malvagi stratagemmi, una scia di indizi criptici spinge il più grande detective del mondo a indagare nei bassifondi, incontrando personaggi come Selina Kyle alias Catwoman (Zoë Kravitz), Oswald Cobblepot alias il Pinguino (Colin Farrell), Carmine Falcone (John Turturro) e Edward Nashton alias l'Enigmista (Paul Dano). Mentre le prove iniziano a condurlo più vicino alla soluzione e la portata dei piani del malfattore diventa chiara, Batman deve stringere nuove alleanze, smascherare il colpevole e rendere giustizia all'abuso di potere e alla corruzione che da tempo affliggono Gotham City.

Eccovi invece il nuovo trailer italiano:

The Batman è diretto da Matt Reeves (i film “Il pianeta delle scimmie”) con Robert Pattinson (l’imminente “Tenet, “The Lighthouse”, “Good Time”) che interpreta il vigilante e detective di Gotham City, Batman, e il miliardario Bruce Wayne. Al fianco di Robert Pattinson, recitano nei panni di personaggi famosi e famigerati di Gotham, Zoë Kravitz (“Animali fantastici: i crimini di Grindelwald”, “Mad Max: Fury Road”) nel ruolo di Selina Kyle; Paul Dano (“Love & Mercy”, “12 anni schiavo”) nel ruolo di Edward Nashton; Jeffrey Wright (i film di “Hunger Games”) nel ruolo di James Gordon del GCPD; John Turturro (i film di “Transformers”) nel ruolo di Carmine Falcone; Peter Sarsgaard (“I magnifici 7”, “Black Mass – L’ultimo gangster”) nel ruolo del Procuratore Distrettuale di Gotham, Gil Colson; Barry Keoghan(“Dunkirk”) nel ruolo dell’Ufficiale Stanley Merkel; Jayme Lawson (“Farewell Amor”) è la candidata sindaco Bella Reál, con Andy Serkis (i film “Il pianeta delle scimmie”, “Black Panther”) nel ruolo di Alfred; e Colin Farrell (“Animali fantastici e dove trovarli”, “Dumbo”) in quello di Oswald Cobblepot.

Il film è prodotto da Reeves e Dylan Clark (i film “Il pianeta delle scimmie”), mentre Simon Emanuel, Michael E. Uslan, Walter Hamada e Chantal Nong Vo sono i produttori esecutivi. Il team creativo di Reeves che lavora dietro le quinte, include il direttore della fotografia nominato all’Oscar Greig Fraser (“Lion – la strada verso casa”, l’imminente “Dune”); il suo scenografo de “Il pianeta delle scimmie”, James Chinlund; i montatori William Hoy (i film “Il pianeta delle scimmie”) e Tyler Nelson (“Rememory”); il supervisore ai VFX premio Oscar, Dan Lemmon (“Il libro della giungla”); il supervisore SFX nominato all’Oscar, Dominic Tuohy, (“1917”, “Star Wars: L’ascesa di Skywalker”); il sound mixer nominato all’Oscar, Stuart Wilson (“1917”, il franchise di “Star Wars”); la costumista premio Oscar, Jacqueline Durran (“1917”, “Piccole donne”, “Anna Karenina”) ed i costumisti Glyn Dillon (la saga di “Star Wars”) e David Crossman (“1917”, la serie “Star Wars”); la hair designer Zoe Tahir (l’imminente “No Time to Die”, “Spectre”); e la truccatrice nominata all’Oscar, Naomi Donne (“1917”). Batman è una creazione di Bob Kane con Bill Finger.