Aggiornata a settembre 2020
La novità più rilevante di questo aggiornamento di maggio è certamente l'ingresso nella guida della nuovissima edizione 2020 del MacBook Pro da 13 pollici, ufficializzata da Apple qualche giorno fa e già disponibile all'acquisto. L'azienda di Cupertino, negli ultimi mesi, ha comunque profondamente rinnovato la propria offerta nel settore computer, grazie anche all'introduzione del MacBook Pro da 16 pollici, che ha di fatto mandato in pensione la versione da 15. In più, ha fatto il proprio debutto in Italia il Mac Pro, presentato in occasione della WWDC 2019, senza dimenticare il nuovo MacBook Air 2020. Insomma, la "mela morsicata" si prepara a vivere il 2020 da grande protagonista.
Come scegliere un Mac
L'offerta Apple relativamente al mondo dei computer è variegata. La difficoltà più grande nella scelta di un Mac riguarda la logica con cui l'azienda di Cupertino ha strutturato il proprio catalogo. Alcuni modelli infatti si sovrappongono tra di loro, tanto da un punto di vista tecnico quanto per il prezzo di listino.
Inoltre, Apple ha deciso di mandare in pensione il MacBook da 12 pollici, divenuto negli ultimi anni un punto di riferimento per chi aveva bisogno di particolare trasportabilità, senza voler rinunciare al sistema operativo desktop dell'azienda di Cupertino. Insomma, tutte queste motivazioni ci hanno spinto a realizzare una guida che possa intercettare le esigenze di utilizzo degli utenti, tenendo ben presente come i prezzi dei Mac siano mediamente più elevati rispetto alle controparti con a bordo Windows.
Abbiamo dunque individuato 6 macro categorie di utilizzo:
- massima portabilità
- il miglior compromesso tra performance e portabilità
- massima produttività in movimento
- il PC desktop per casa e studenti
- ideale per la produttività su desktop
- la workstation di casa Apple
Per ogni macro categoria viene selezionato un modello, che è quello che, al momento dell’aggiornamento della guida, consideriamo il punto di riferimento nel segmento in questione. Ovviamente, come da tradizione Apple, ogni computer può essere configurato, a livello hardware, attraverso lo store ufficiale, così da poter essere ulteriormente cucito addosso alle esigenze dei singoli utenti.