2007: Asus Eee PC

Il Personal Computer, o PC, ha una storia ormai lunga nella quale si sono succeduti centinaia di marche e modelli. Alcuni di questi però sono diventati delle vere e proprie pietre miliari, per una ragione o per l'altra. Sono quelli che abbiamo raccolto in queste pagine.

Avatar di Matthieu Lamelot

a cura di Matthieu Lamelot

Negli anni 2000 Microsoft, Intel e diverse aziende erano alla ricerca della formula vincente per il computer in miniatura. Dopo il Tablet PC fu la volta del Microsoft Ultra Mobile PC (UMPC) che era drammaticamente lento, e poi del Mobile Internet Device (MID), un concept di Intel altrettanto deludente.

Il MID tuttavia spinse Intel a sviluppare il processore Atom, che permise ad Asus di creare il famoso Eee PC. Nasceva così il netbook, in varianti da 7 o 10 pollici; una nuova categoria di computer portatili che rivoluzionò il mercato, e tutti i produttori seguirono presto l'esempio di Asus – eccetto Apple. Nel 2008 i netbook rappresentavano il 40% di tutti i PC portatili venduti al mondo, ma il successo era destinato a restare effimero: l'arrivo dei tablet mise fine alla gloria di questi prodotti, e oggi tutte le aziende li hanno abbandonati. 

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.