Storage

Conclusioni

Pagina 14: Conclusioni

Conclusioni

Quando Hitachi ha rilasciato il primo drive da 500 GB, ha fornito un dispositivo rivolto a chi ha bisogno di elevate capacità ed è disposto a pagare molto. L’arrivo sulla scena di più attori da mezzo terabyte in su ha portato una diminuzione dei costi per questi hard disk. Il Seagate Barracuda 7200.10 750 GB è l’ultimo "cattivo ragazzo" della serie – con un prezzo abbastanza elevato – e Seagate merita i complimenti per essere uno degli innovatori nel mercato degli hard disk perpendicular recording.

I suoi risultati in scrittura/lettura evidenziati con h2benchw e PCMark05 HDD sono fantastici, raggiungendo risultati di poco inferiori al Raptor ma con una grandezza cinque volte superiore. Se il prezzo non è importante per voi, buttatevi sul prodotto Seagate. Il Barracuda 7200.10 è il drive più veloce attualmente disponibile.

Se cercate una proposta intermedia con una spesa più contenuta, guardatevi bene attorno, perchè i drive da 500-750 GB vi forniscono una quantità di archiviazione che vi soddisferà per anni. Il prodotto di Seagate si distingue inoltre per la garanzia di cinque anni, contro quella di tre degli altri concorrenti della nostra prova.

Costo per gigabyte:

Seagate Barracuda 7200.10 750 GB: ~ $430 = $0.57 / GB
Western Digital Caviar WD5000KS 500 GB: ~ $247 = $0.49 / GB
Maxtor DiamondMax 11 500 GB: ~ $235 = $0.47 / GB

Opinione dell’autore

Per nostra esperienza, gli hard disk sono un classico esempio del perchè i vostri acquisti siano dettati da bisogni specifici. É vero che il 750 GB di Seagate ha un costo per gigabyte di 57 cent e prestazioni fantastiche, tuttavia il prezzo è di ben 430 dollari. Anche se fate molti video, lavorate sul rendering 3D e CNC/CAD, è difficile che abbiate bisogno di un drive da oltre 250 GB.

Secondo i nostri test, Seagate offre significativi vantaggi rispetto agli altri pretendenti, ma nulla di particolarmente notevole per il prezzo che riporta. Si può sempre contare sul fatto che le applicazioni, i giochi e la grandezza dei file in futuro richiederanno sempre più spazio e maggiore velocità. Se avete quindi un improvviso bisogno di un drive di oltre 500 GB, cosiderate l’opzione Western Digital, che figura un prezzo simile al DiamondMax, ma prestazioni superiori.