ACDSee Pro 2 Mac, ritocco Pro a buon prezzo per la Mela

ACDSee ha presentato il suo pacchetto di gestione e ritocco professionale per Mac OS. Solito approccio amichevole e prezzo contenuto per un software che non nasconde ambizioni professionali.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

ACDSee ha annunciato la disponibilità di ACDSee Pro 2 Mac, la versione per sistemi operativi Apple del suo noto pacchetto di fotoritocco e gestione delle immagini (richiesti Mac OS X 10.6 o 10.7).

La versione Pro si distingue dalla standard per il supporto al formato RAW e alcune opzioni di correzione evolute come vignettatura e aberrazione cromatica, ed è quindi chiaramente orientata a un utilizzo più professionale, nonostante il prezzo la renda abbordabile anche per il semplice appassionato.

I produttori, sostengono che il software sia ricco di caratteristiche introvabili su altri pacchetti di fotoritocco per Mac, e si spingono ad affermare che ACDSee Pro 2 Mac sia l'unico software per OS X a ridurre tempo, costi e difficoltà di creazione di immagini digitali. Vediamo allora quali sono le caratteristiche salienti di questa "meraviglia".

Il software consente innanzitutto di importare file o di lavorarli nella loro posizione originale. Grande attenzione è stata data, in quest'ultima versione, alla personalizzazione dei file batch per l'organizzazione automatica delle immagini importate. È ora possibile salvare, effettuare backup, rinominare e ridimensionare e impostare/modificare metadati delle immagini senza alcun intervento diretto dell'utente.

La nuova interfaccia consente di lavorare sull'immagine in modo non distruttivo con preview del risultato a pieno schermo e la possibilità di tornare al file originale in qualunque momento, con la semplice pressione di un pulsante.

La funzione LCE (Lighting & Contrast Enhancement, che si può vedere all'opera nel video qui sotto) è l'espressione della tecnologia brevettata di ACDSee di correzione delle luci per correggere ombre, mezzitoni e alte luci ottenendo un effetto simile all'HDR, ma di aspetto più naturale.

Infine, è presente un algoritmo di ricerca dei file duplicati, che rappresenta senza dubbio un  utile strumento effettivamente non comune da nei pacchetti concorrenti. Insomma, depurata l'inevitabile enfasi del produttore, il software si presenta effettivamente con alcune caratteristiche interessanti, e merita senza dubbio almeno un giro di prova (una demo è scaricabile da questo indirizzo).

Chi fosse interessato all'acquisto e non ha problemi con la lingua inglese può beneficiare dell'offerta lancio (100 dollari anziché 140) valida fino al 27 giugno. Dieci GB di archivio online compresi nel prezzo.