Autonomia e temperatura
Considerati la configurazione potente e il display da illuminare, e non dimenticando che l'Ethos è un sostituto del desktop da usare quasi sempre in casa, non ci si aspetta un'autonomia da record, e non è un problema se non si raggiungono valori eccelsi. Comunque tutti i risultati registrati con l'Ethos sono nella media della categoria.
Acer Aspire Ethos 5951G - Lettura e Internet
Le applicazioni multimediali saranno quelle maggiormente sfruttare con questo computer, quindi partiamo proprio da queste: se siete amanti dei film, sappiate che potrete riprodurre un lungometraggio senza alcun problema, sia dall'unità ottica sia dal disco fisso, dato che i tempi registrati in fase di test sono stati rispettivamente di 3 ore e 12 minuti e di 3 ore e 24 minuti. Con un po' di fortuna, se avete intenzione di riprodurre film relativamente corti, potreste riuscire anche a vederne due senza troppo affanno.
Acer Aspire Ethos 5951G - autonomia con scenario di produttivitÃ
Acer Aspire Ethos 5951G - Riproduzione file compresso DivX
Acer Aspire Ethos 5951G - Riproduzione DVD
L'autonomia migliora decisamente leggendo solo contenuti statici, con i quali potrete raggiungere senza difficoltà le quattro ore di autonomia. Come sempre, invece, la durata della batteria precipita quando si eseguono attività di produttività personale, che nel nostro caso vengono simulate mediante PC Mark Vantage. In questo caso sarà difficile andare oltre alle tre ore. Infine, il valore peggiorativo, registrato con l'impegnativo benchmark Prime95, supera di poco un'ora.
Acer Aspire Ethos 5951G - Autonomia Minima
Acer Aspire Ethos 5951G - Ricarica della batteria
Se prestate attenzione ai grafici noterete che questi risultati non si discostano molto da quelli dei concorrenti diretti Asus N53 Sv e HP Pavilion dv6 che abbiamo provato in precedenza, e che costituiscono i sistemi più simili all'Ethos come dotazione e prezzo. Emerge solo il punteggio del Vostro 3550 di Dell, che tuttavia rientra nella fascia professionale dell'offerta del produttore statunitense, e ha in dotazione una batteria decisamente più capiente.