Acer Iconia, il notebook che viene dal futuro

Recensione - Test dell'Acer Iconia, singolare notebook che rinuncia alla tastiera in favore di un secondo touch-screen.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Acer Iconia, il notebook che viene dal futuro

L'Acer Iconia è un computer portatile di nuova concezione. L'azienda taiwanese gioca in anticipo sui tempi, e propone un notebook privo di tastiera fisica, ma con due touch-screen da 14 pollici e un'interfaccia personalizzata. Un'idea stimolante e probabilmente azzeccata, che però si scontra con la realtà e con un sistema operativo non ancora pronto alla nuova epoca che questo prodotto rappresenta. Forse per questo Acer ha creato un'intera famiglia di prodotti più concreti, che includono tablet Android e smartphone.

Acer Iconia - Clicca per ingrandire

Esternamente l'Iconia si presenta come un portatile di fascia alta, con la scocca completamente in alluminio. Un design ricercato ed elegante caratterizza anche la parte inferiore – un coperchio in alluminio che dà accesso a tutti i componenti interni – e i lati, rifiniti con un misto di plastica lucida e opaca. La parte finale del coperchio, quella che si tocca per aprire e chiudere il computer – è rifinita con un materiale gommoso; piacevole al tatto, probabilmente si sporcherà facilmente e sarà molto difficile da pulire.

Aperto l'Acer Iconia mostra tutta la sua gloria e la sua modernità. I due schermi tattili da 14 pollici hanno un aspetto eccezionale e sembra davvero di guardare un oggetto preso dal set di un film di fantascienza. Entrambi hanno una copertura totale in vetro – che contribuisce ad aumentare il peso – e la continuità è spezzata solo dalla zona di giunzione.

###old569###old

Quest'ultima è comunque molto piccola e discreta. Le cerniere si aprono a 180°, così l'Iconia si può usare come un grande tablet da tavolo, o persino tenere in mano come un grosso catalogo d'arte. La parentela con i tablet è rivelata anche da un tasto dedicato all'attivazione della tastiera a schermo, che si trova nell'angolo in alto a sinistra – del tutto invisibile allo sguardo.

Dal punto di vista della dotazione invece l'Iconia torna sulla terra, e offre caratteristiche piuttosto comuni. Due porte USB 2.0, una USB 3.0, jack per microfono e cuffie, HDMI, VGA.

###old827###old

Insomma, il primo contatto con l'Acer Iconia è senz'altro positivo. Bello da vedere, invoglia a provarlo subito per scoprire com'è usare un computer con due schermi tattili e senza tastiera. L'unica nota negativa è il peso sostenuto, che fa di questo portatile un pessimo candidato per chi cerca una buona mobilità.