Acer Iconia: interfaccia Ring, continua

Recensione - Test dell'Acer Iconia, singolare notebook che rinuncia alla tastiera in favore di un secondo touch-screen.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Acer Iconia: Ring, continua

L'anello interno invece dà accesso ad alcune funzioni più avanzate, come per esempio un mini portale per il controllo di profilo energetico, luminosità degli schermi, Wi-Fi, Bluetooth, e periferiche collegate. C'è anche il tasto per visualizzare la tastiera virtuale: quest'ultima include tutte le funzioni avanzate offerte da Windows 7, compreso il riconoscimento della scrittura a mano, oltre a un piccolo touchpad virtuale, i tasti multimediali e i tradizionali tasti a doppia funzione di tutti i notebook.

Acer Iconia - Clicca per ingrandire

A questo proposito, è importante sapere che se si vuole usare l'Iconia con Windows in modo tradizionale è necessario e obbligatorio avere visualizzata la tastiera. Potete attivarla anche toccando lo schermo inferiore con entrambe le mani; lo schermo rileva dieci punti di contatto e il sistema reagisce di conseguenza.

L'altra funzione disponile permette di creare gesti personalizzati per rendere più efficace l'uso dell'interfaccia Ring. Di fabbrica l'Iconia entra in stand-by se si disegna una S, e apre la schermata di personalizzazione se si traccia una P con le dita. È possibile poi definire gesti personalizzati praticamente per ogni cosa.

###old826###old

Capture, poi, permette di selezionare una porzione dello schermo superiore e creare un'immagine, per poi scegliere se aprirla con Scrapbook, salvarla come bitmap o copiarla negli appunti. Windows Manager invece è un valido sostituto per il gestore delle finestre di Windows, perché permette di navigare facilmente tra le applicazioni aperte, usando naturalmente solo le dita. Con WebClip, infine, si possono creare delle "fotografie" da pagine web, o anche solo frammenti, da inserire poi in MyJournal.

Nell'insieme queste funzioni sono tutte piuttosto efficaci. Usare l'Acer Iconia per il solo divertimento o per il tempo libero è un'esperienza soddisfacente. L'interazione non è proprio fluida, anzi in alcune occasioni abbiamo notato rallentamenti anche vistosi; tuttavia l'interfaccia creata da Acer è senz'altro valida.

###old827###old

Il problema è piuttosto il fatto che la GUI Ring non è che uno "strato" che si aggiunge a Windows 7. Il sistema operativo Microsoft non fa certo faville abbinato a un touch-screen, e l'aggiunta di ulteriore codice e script non migliora certo la situazione. Come dimostrazione, tuttavia, il prodotto di Acer è semplicemente stupefacente.