Acer Iconia: conclusioni

Recensione - Test dell'Acer Iconia, singolare notebook che rinuncia alla tastiera in favore di un secondo touch-screen.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Conclusioni

L'Acer Iconia, in commercio da qualche settimana, è da considerarsi un progetto concettuale, allo stremo di un prototipo: un aspetto da tenere in considerazione prima di giudicarlo. Alcune qualità di questo notebook sono evidenti al primo sguardo. Ci riferiamo in particolare al doppio schermo tattile e all'assenza della tastiera, un aspetto che ne fa un prodotto a dir poco futuristico. Acer ha aperto una strada che – ne siamo certi – in preso molti batteranno.

Acer Iconia - Clicca per ingrandire

L'azienda ha anche dato il via a un lavoro più specifico, vale a dire lo sviluppo di un'interfaccia dedicata. Abbiamo trovato l'interfaccia Ring un concentrato di ottime idee e dalle grandi potenzialità. MyJournal permette di crearsi una rassegna stampa personalizzata dinamica e Scrapbook dà una nuova dimensione all'idea di "giocare" con le immagini. Solo queste due applicazioni da sole meritano almeno una prova, per non parlare del Touch Browser e di SocialJogger.

###old827###old

Queste applicazioni, tuttavia, si mostrano ancora molto acerbe: da una parte si potrebbe fare molto per integrare ulteriori funzioni e caratteristiche, dall'altra per migliorarne la stabilità e la fluidità. Problemi che troveranno soluzioni tramite due strade: da una parte Acer potrà rivedere e aggiornare il proprio software, dall'altra sfruttare un sistema operativo più adatto di Windows 7 ai touch-screen. I candidati più concreti al rispetto sono senz'altro Android 3.0 e successivi, oppure Windows 8. Il primo ha il vantaggio di essere già disponibile, mentre il secondo quello della grande compatibilità e flessibilità garantiti da Microsoft.

###old826###old

Non ci è dato sapere se e come Acer porterà avanti questo progetto, anche considerando la rivoluzione che ha investito i vertici dell'azienda recentemente (Gianfranco Lanci saluta Acer: divergenze con il CdA). Quel che è certo è che l'Iconia è una valida dimostrazione di quello che potrebbe essere un notebook moderno. Allo stesso tempo, tuttavia, non possiamo consigliarne l'acquisto a nessuno, se non a un appassionato di tecnologia insolita o a un collezionista. L'Acer Iconia, così come lo abbiamo provato, non è adatto ad essere usato "per davvero", ma è senz'altro un fantastico oggetto da mostrare agli amici. Tra qualche anno, quando tutti i computer saranno così, qualcuno potrà tirarlo fuori da una teca e dire: "ecco, questo fu il primo della stirpe". Se non fate parte della categoria, però, vi consigliamo di attendere almeno la prossima generazione.