Acer Iconia in pratica: interfaccia Ring

Recensione - Test dell'Acer Iconia, singolare notebook che rinuncia alla tastiera in favore di un secondo touch-screen.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Acer Iconia in pratica: interfaccia Ring

L'anello che occupa lo schermo inferiore dà accesso alle attività principali che normalmente si svolgono con un notebook, almeno per quanto riguarda l'intrattenimento e il consumo di contenuti. Si compone di diversi livelli concentrici, come i bersagli usati nel tiro con l'arco. Per attivarlo basta posare cinque dita sullo schermo inferiore.

Acer Iconia - Clicca per ingrandire

Il cerchio esterno offre accesso alle librerie multimediali, e a una versione ottimizzata per il tocco di Internet Explorer. Scrapbook è invece una divertente applicazione per modificare immagini con le dita: potete caricare una fotografia e divertirvi a colorare con le dita o aggiungere testo. Ha poche funzioni essenziali, ma è molto divertente. MyJournal è invece un'applicazione piuttosto complessa da usare: in teoria si possono raccogliere "porzioni" di pagine web in una sorta di rivista personalizzata, che si aggiorna automaticamente. In pratica, però, non siamo riusciti a renderla funzionale, perché troppo lenta e poco reattiva.

###old826###old

Social Jogger, infine, raccoglie in una sola pagina i feed di Facebook, YouTube e Flickr; una volta registrati si possono tenere sotto controllo le informazioni dei social network sullo schermo inferiore, tenendo sull'altro per esempio una pagina web. La mancanza più rilevante è certamente Twitter.