Acer Iconia in pratica: Windows 7

Recensione - Test dell'Acer Iconia, singolare notebook che rinuncia alla tastiera in favore di un secondo touch-screen.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Acer Iconia in pratica: Windows 7

Abbiamo spiegato che l'interfaccia personalizzata di Acer è l'ideale per l'intrattenimento e il tempo libero. Un notebook tuttavia, almeno in teoria, serve anche per attività meno frivole. Scrivere lunghi testi con l' Iconia non è propriamente confortevole. La tastiera virtuale è infatti piuttosto scomoda: da una parte si nota un certo ritardo tra l'input e la visualizzazione delle lettere a schermo,  dall'altra si fanno molti errori, forse per la mancanza di feedback o per una questione di layout, anche se i tasti ci sembrano delle dimensioni adatte e sono ben distanziati. Se invece volete usare Excel potrebbe essere soddisfacente, ammesso e non concesso che passare spesso dal tastierino numerico alla tastiera tradizionale non sia un problema per voi.

Acer Iconia - Clicca per ingrandire

Usare programmi per l'editing fotografico invece potrebbe essere piacevole, perché con il giusto zoom l'Iconia offre la possibilità di controllare le immagini con molta precisione, direttamente con le dita. Se invece vi dedicate alla progettazione web dovrete affrontare gli stessi problemi di Word, e cioè grandi difficoltà con l'inserimento del testo.

###old826###old

A parte l'argomento "tastiera virtuale", pregi e difetti sono gli stessi che possiamo ritrovare in tutti i tablet o i notebook che usano il sistema operativo Microsoft. Le aree di tocco sono spesso troppo piccole, per cui ci si ritrova a toccare ripetutamente il tasto per chiudere una finestra, o ad attivare involontariamente quello per ridurlo a icona. È relativamente semplice avviare le applicazioni nella barra principale di Windows e lo stesso vale per quello più piccole, visualizzate in basso a destra. Acer tuttavia ha chiaramente migliorato le impostazioni predefinite del sistema operativo e i risultati si vedono.

###old827###old

In generale però  non possiamo promuovere Windows 7 in abbinamento a un dispositivo full touch come questo. Non tanto per il prodotto in sé, che tecnicamente è piuttosto valido, ma proprio per la natura del sistema operativo.