Acer Iconia: due schermi sono meglio di uno

Recensione - Test dell'Acer Iconia, singolare notebook che rinuncia alla tastiera in favore di un secondo touch-screen.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Due schermi sono meglio di uno

Il doppio touch-screen è chiaramente la caratteristica più interessante dell'Iconia. Non esiste un altro portatile simile, e possiamo affermare che Acer ha osato quello che altri probabilmente hanno solo immaginato, o al massimo testato in laboratorio.

L'Iconia in questo senso è più da considerare un prototipo avanzato, un oggetto il cui scopo è dimostrare che è possibile. Certo, lo si può anche usare come computer per gestire le applicazioni di tutti i giorni, ma non crediamo che sia stato realizzato per questo.

###old826###old

Il concetto è piuttosto semplice. Lo schermo superiore funziona nel modo tradizionale, quindi mostra la schermata principale del sistema operativo o dell'applicazione in uso. Trattandosi di un touch-screen potete anche usarlo per interagire, che si tratti di premere pulsanti, spostare o ridimensionare finestre, avviare applicazioni dalla relativa barra di Windows.

Acer Iconia - Clicca per ingrandire

È però lo schermo inferiore che permette all'Icona di smarcarsi dalla concorrenza come prodotto unico nel suo genere, ed è qui che avviene la magia, almeno nella visione di Acer. Questo schermo può effettivamente servire a diversi scopi: quello principale è certamente la visualizzazione dell'interfaccia dedicata che l'azienda ha aggiunto a Windows 7, e che si sintetizza nell' interfaccia Ring che dà accesso a diverse funzioni sviluppate pensando a un'interazione con le dita. Oppure si può visualizzare la tastiera virtuale e usare questo computer più o meno come qualsiasi altro notebook, salvo per il fatto che si digita sul vetro e non su dei veri tasti.

###old569###old

Infine lo schermo inferiore si può usare per visualizzare i contenuti in modo più esteso. Che si tratti di una pagina web, di un documento di testo o semplicemente di una cartella con molti file, potrete visualizzare tutto sfruttando entrambi gli schermi, e accedere più facilmente alle informazioni disponibili. In questo modo sarà come usare un unico schermo con risoluzione pari a 1366x1536 (768x2) pixel.