Olitec CPL200

Visto che le nostre abitazioni pullulano di prese elettriche, perché non propagare la rete e internet tramite un adattatore PLC (Powerline Communications). Facilità di installazione e configurazione sono assicurate.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Olitec CPL200

La francese Olitec è un’azienda impegnata nel settore delle reti e delle telecomunicazioni. Ad i suoi vecchi PLC, si aggiungono ora i nuovi adattatori a 200 Mbit/s.

I CPL200 sono venduti singolarmente: in ogni confezione troviamo un adattatore PLC, un cavo di rete di 2 metri di lunghezza ed un CD d’installazione, che contiene il software per impostare la chiave di crittografia della rete.

Il CPL200 non è tra i migliori a livello di design, perchè non modernissimo e costruito con una plastica grigia di aspetto mediocre. È un adattatore molto grande, per cui o si trova il verso giusto per inserirlo direttamente sulla presa a muro, oppure si utilizza una prolunga in modo che la porta di rete rimanga accessibile.

Oltre ai tre LED consueti che indicano il funzionamento, Olitec ha anche mantenuto i due LED colorati localizzati attorno alla presa di rete, proprio come quelli che si vedono sulle prese di rete di un qualsiasi PC.

A livello di prestazioni, il CPL200 si dimostra il migliore in assoluto tra i 6 adattatori testati, facendo segnare una banda media di 27,5 Mbit/s. Il tempo di sincronizzazione, tuttavia è molto elevato; inoltre il CPL200 è stato l’unico adattatore che non siamo riusciti a sincronizzare con nessun altro adattatore di altre marche. Dopo un’ora di utilizzo il calore sviluppato è uno dei più bassi che abbiamo registrato.

Il CPL200 è un prodotto molto performante, ma con un ingombro ed un prezzo molto elevati. Abbiamo indicato, in modo da fare un confronto diretto con gli altri adattatori venduti in coppia, il prezzo di due CPL200.

Caratteristiche tecniche:

  • Dimensioni: 115 x 70 x 40 mm
  • Banda teorica: 200 Mbit/s
  • Presa di rete: RJ45 10/100 Mbit
  • Crittografia: 3DES

I pro

  • Alte prestazioni
  • Scarso calore sviluppato

I contro

  • Prezzo elevato
  • Dimensioni notevoli

Prezzo medio: 190 euro