Netgear HDX101

Visto che le nostre abitazioni pullulano di prese elettriche, perché non propagare la rete e internet tramite un adattatore PLC (Powerline Communications). Facilità di installazione e configurazione sono assicurate.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Netgear HDX101

Netgear, azienda specializzata nel settore delle reti, che ha sempre offerto dei prodotti compatibili con gli standard più recenti, ha seguito da vicino l’evoluzione della tecnologia PLC.

L’ HDX101 è l’ultimo nato in casa Netgear, venduto singolarmente oppure in kit da 2, insieme ad un cavo di rete di 2 metri ed un CD con il software di configurazione delle chiavi di crittografia.

Netgear ha voluto mantenere una certa uniformità sulla sua gamma di prodotti, infatti ha usato lo stesso design sia per gli adattatori PLC sia per i tradizionali prodotti di rete. La plastica bianca e grigia assicura un aspetto gradevole, mentre i 3 LED di stato di colore blu non passeranno certo inosservati al buio.

L’HDX101 non è molto piccolo, ma Netgear ha pensato bene di spostare la presa di rete dalla faccia inferiore a quella laterale, in modo da agevolare l’inserimento del cavo Ethernet.

Le prestazioni offerte da questo adattatore Netgear sono tra le peggiori misurate, infatti la velocità di trasferimento si è fermata al valore di 20 Mbit/s; inoltre il tempo di sincronizzazione registrato, di ben 20 secondi, è stato tra i più lunghi. Il calore sviluppato dopo un’ora di funzionamento è abbondantemente nei limiti.

L’HDX101 è un prodotto con prestazioni non di rilievo, dal prezzo un po’ elevato e che si distingue dalla maggior parte degli adattatori PLC per l’intelligente posizionamento della presa di rete.

Caratteristiche tecniche:

  • Dimensioni: 97 x 71 x 40 mm
  • Banda teorica: 200 Mbit/s
  • Presa di rete: RJ45 10/100 Mbit
  • Crittografia: 3DES

I pro

  • Posizionamento della presa di rete
  • Scarso calore sviluppato

I contro

  • Prestazioni
  • Prezzo elevato

Prezzo medio adattatore singolo: 110 euro

Prezzo medio kit da 2: 210 euro