Adobe ritratta: Flash Player funziona bene con Lion

Adobe ha cambiato idea: Mac OS X Lion consente a Flash Player di sfruttare la GPU. Gli allarmi di ieri si devono a una pre-release del sistema operativo. Intanto gli utenti lo stanno acquistando più velocemente di qualsiasi altra release OS nella storia di Apple.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Adobe Flash Player non soffre di problemi di compatibilità con Mac OS X Lion: l'allarme di ieri era infondato. A distanza di poche ore (Mac OS Lion digerisce male Flash Player) da quella che poteva essere considerata l'ennesima frizione fra i due colossi della Silicon Valley, Adobe si è vista costretta a ritrattare tutto. Sul blog ufficiale è comparso un comunicato scarno che profuma di cenere – quella che normalmente ci si cosparge sulla testa per fare ammenda.

Mac OS X Lion

"La versione definitiva di Mac OS X Lion (10.7) fornisce lo stesso supporto alla video-accelerazione hardware di Flash rilevata con Mac OS X Snow Leopard (10.6)", scrive Adobe. In pratica i problemi riscontrati si dovevano ai test effettuati con una versione pre-release di Mac OS X Lion utilizzata su un'unica particolare configurazione GPU. 

Uno scivolone può capitare a tutti, ma è evidente dai numeri che le vendite di Lion (OS X Lion e ThunderBolt Display, Apple rilancia) non sono state in alcun modo condizionate. Apple ha infatti confermato che nel primo giorno di disponibilità del sistema operativo è stata superata quota 1 milione di download; inoltre su Mac App Store pare che il 90% degli utenti abbia dato a Lion una valutazione a cinque stelle.

"Lion è partito alla grande, i commenti degli utenti e la reazione dell'intero settore sono stati fantastici", ha dichiarato Philip Schiller, Senior Vice President Worldwide Product Marketing di Apple. "Lion rappresenta un enorme passo avanti per le sue innovative funzioni, ma anche perché è incredibilmente facile per gli utenti aggiornare il proprio Mac con il miglior OS che abbiamo mai realizzato".

Secondo il comunicato ufficiale dell'azienda "gli utenti lo stanno acquistando più velocemente di qualsiasi altra release OS nella storia di Apple".