Alimentatori Coolermaster iGreen, 85% di efficienza

Con la serie iGreen, Coolermaster punta sull'efficienza, un fattore oggigiorno molto importante. Abbiamo provato due modelli, quello high-end da 600 watt e quello entry-level da 430 watt.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

La Taiwanese Coolermaster ha all'attivo tre linee di alimentatori: Real Power, eXtreme Power e iGreen Power. L'ultima nata delle tre è la iGreen Power, focalizzata principalmente sull'efficienza, un fattore molto caro di questi tempi, che dovrebbe assestarsi sull'85% della potenza totale generata.

Infatti, solo "l'alimentatore ideale" sarebbe in grado di fornire il 100% della potenza dichiarata, mentre in casi reali, parte della potenza viene persa nei processi di trasformazione della stessa. L'impiego di nuove tecnologie e materiali aiutano ad aumentare il rendimento di un componente o di un sistema, raggiungendo quindi un'efficienza maggiore.

Nel nostro caso, parlando di alimentatori per computer, maggiore efficienza significa minore calore prodotto e più silenziosità, oltre ad avere impatto anche sulla bolletta dell'elettricità, dato che servirà "meno corrente" per ottenere la data potenza necessaria. Chiaramente, per un utente casalingo, anche se lascia acceso un computer molto a lungo nella giornata, l'impatto su un lasso di tempo annuale in termini di risparmio sarà molto risicato. Discorso diverso va fatto se parliamo di grosse corporation, dove centinaia di computer divorano energia tutto il giorno; nondimeno, l'idea di efficienza energetica viene applicata anche in altri settori del mercato informatico, specialmente in quelli Enterprise del settore server, dove una scelta più efficiente e ponderata sarà in grado impattare positivamente sul bilancio di fine anno. Conseguentemente, prodotti di questo tipo hanno anche un impatto indiretto sulla salvaguardia dell'ambiente, riducendo l'inquinamento energetico.

Dopo aver capito l'importanza dell'efficienza, scopriamo più nel dettaglio due prodotti Coolermaster, appartenenti proprio alla serie iGreen, i modelli da 600W e 430W.